News
stampa

Sono migliaia i morti per il terremoto. Si cerca un italiano

All'indomani del sisma, mentre prosegue la corsa contro il tempo per salvare vite umane, si aggiungono altri problemi

In Turchia e in Siria

Sale a a 4.890 il numero delle vittime accertate del potente terremoto che ieri notte ha colpito una vasta zona di confine fra la Turchia e la Siria. Ma il drammatico bilancio sale di ora in ora, non c'è neppure una stima dei dispersi. E i feriti sono oltre 20mila. Per l'Oms (Organizzazione mondiale della sanità) il numero dei morti potrebbe raggiungere i 20mila.

Si teme per la sorte di un italiano. "L'Unità di Crisi del ministero degli Esteri ha rintracciato tutti gli italiani che erano nella zona del sisma. Tranne uno. Si sta cercando ancora un nostro connazionale, in Turchia per ragioni di lavoro. La Farnesina, fino ad ora, non è riuscita ad entrare in contatto con lui" scrive su Twitter il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.

L'agenzia per le emergenze e disastri turca Afad ha reso noto che i feriti sono 20.426, gli edifici distrutti 5.775. Nelle dieci province del sud-est colpite, più di 7.800 persone sono state estratte vive dalle macerie.

All'indomani del sisma, mentre prosegue la corsa contro il tempo per salvare vite umane, si aggiungono altri problemi. A Iskenderun (Alessandretta) un grande incendio sta divampando nel porto: secondo i media locali, potrebbe avere avuto origine dalla caduta di alcuni container nel porto in seguito al sisma. Dalla provincia di Hatay arriva sui social la denuncia che i soccorsi non sono riusciti a raggiungere l'area. Lo riferisce la corrispondente del Guardian. Nella città sono rasi al suolo diversi edifici governativi, tra cui la sezione locale dell'agenzia turca per i soccorsi, l'Afad. Un testimone riferisce che "non ci sono squadre di soccorso della gestione turca dei disastri e delle emergenze a Hatay. Le persone stanno cercando di estrarre i propri cari intrappolati sotto le macerie. Fa freddo, piove, manca l'elettricità".

continua https://www.avvenire.it/mondo/pagine/terremoto-turchia-e-siria-migliaia-di-morti-disperso-italiano

Fonte: Avvenire
In Turchia e in Siria
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento