Il Papa: anche oggi colonizzazioni ideologiche, imparare dai valori indigeni
Nel primo impegno a Québec, Francesco esorta a trarre ispirazione dalla saggezza e dalla cultura delle popolazioni autoctone
Le popolazioni indigene hanno tanto da insegnarci sulla salvaguardia del creato e sulla custodia e la tutela della famiglia. Alla Citadelle de Québec, dopo l'incontro privato con il governatore generale del Canada, Mary May Simon, e con il primo ministro Justin Trudeau, rivolgendosi alle autorità civili, ai rappresentanti delle popolazioni indigene e al corpo diplomatico, Francesco invita ad attingere alla sapienza, alla cultura e alla laboriosità dei popoli autoctoni per recuperare un’armoniosa visione del creato e sane relazioni sociali. È denso e ricco di contenuti il discorso del Papa, e tocca anche il tema delle colonizzazioni odierne.
Se un tempo la mentalità colonialista trascurò la vita concreta della gente, imponendo modelli culturali prestabiliti, anche oggi non mancano colonizzazioni ideologiche che contrastano la realtà dell’esistenza, soffocano il naturale attaccamento ai valori dei popoli, tentando di sradicarne le tradizioni, la storia e i legami religiosi.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento