News
stampa

WeCa #9: cosa sono le stories di Instagram?

Un linguaggio per dialogare con una vasta platea di giovani e giovanissimi

Parole chiave: instagram (1), weca (10)
Il tutorial

“Stories di Instagram: cosa sono?” è il titolo del tutorial WeCa disponibile dalla mattina di mercoledì 2 dicembre sul sito www.webcattolici.it, su Youtube e su www.facebook.com/webcattolici

Il tutorial, introdotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta e condotto da Alessandra Carenzio, mostrerà tecnicamente come funzionano le stories di Instagram, formato di comunicazione molto più orientato alla leggerezza, all’immediatezza e all’immagine rispetto ai “vecchi social”. Saper utilizzare le stories – anche per la comunicazione in ambito religioso da parte di parrocchie, associazioni e istituti religiosi – significa poter entrare in dialogo con una vasta platea di giovani e giovanissimi (ma anche adulti “giovanili”) non abituati a certa verbosità tipica di impostazioni più “datate”.

«Instagram stories – spiega Alessandra Carenzio nel tutorial – è uno strumento innovativo molto utile da implementare all’interno di una strategia social, infatti sono tra i contenuti di Instagram che attirano un maggiore engagement tra gli utenti».

I tutorial WeCa sono una proposta dell'Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito di WeCa, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono in podcast su Spotify e sulla skill WeCa sui dispositivi Alexa. A breve in collaborazione con “Umbria Radio – InBlu” partirà la trasmissione “Linka!”, condotta da Sonia Montegiove e Andrea Canton, sui temi dei tutorial.

La novità principale di questa terza stagione dei Tutorial WeCa è la collaborazione con la Pontificia Academia Mariana Internationalis (PAMI): l’ultimo tutorial di ogni mese sarà dedicato alla figura di Maria in rapporto al mondo della comunicazione.

Forse ti può interessare anche:

Il tutorial
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento