News
stampa

Il 24 luglio la seconda Giornata Mondiale dei Nonni

Papa Francesco visiterà un Santuario dedicato a Sant'Anna, durante il suo viaggio in Canada

Parole chiave: giornata dei nonni (1)
Il programma del Papa

Sarà una visita a un Santuario di Sant'Anna in Canada, durante il suo viaggio apostolico in quel Paese, il modo in cui papa Francesco celebrerà, quest'anno, la seconda edizione della Giornata mondiale dei nonni e degli anziani 2022 che ricorre il 24 luglio.

È stato lo stesso Papa a decidere che questa Giornata si celebrerà, ogni anno, la quarta domenica di luglio, intorno alla festa dei santi Gioacchino e Anna, nonni di Gesù. La cura degli anziani e il loro dialogo con le nuove generazioni è una preoccupazione costante del Pontefice, che ha dedicato buona parte delle udienze del mercoledì di quest'anno a una catechesi sulla vecchiaia.

A Roma, invece, sarà la celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Angelo De Donatis, alle 10 di domenica 24 luglio, nella basilica di San Pietro, ad avviare questa giornata speciale che verrà celebrata dalle diocesi, dalle parrocchie e dalle comunità ecclesiali di tutto il mondo. Il tema, indicato da papa Francesco, è "Nella vecchiaia daranno ancora frutti".

In questo modo, come suggerisce nel messaggio preparato per l'occasione, il Santo Padre vuole offrire agli anziani un progetto esistenziale e suggerisce loro l'importanza di essere "artefici della rivoluzione della tenerezza". In occasione della Giornata, il cardinale De Donatis ha scritto ai parroci della diocesi e a tutte le persone avanti con gli anni che risiedono nella Città Eterna. "Nel tempo estivo si interrompono tante attività, ma molti anziani non vanno in vacanza", ha detto.

continua https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/nonni-24-luglio-giornata-anziani

Fonte: Avvenire
Il programma del Papa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento