News
stampa

Operatori sanitari di comunità: un ruolo importante

Gli incontri nei villaggi per la prevenzione della Tubercolosi e dell'HIV

Il progetto del Centro Mondialità Sviluppo Reciproco

A Kondoa, nella Regione di Dodoma, sta proseguendo il lavoro per contribuire all’eradicazione della tubercolosi, attraverso il progetto CBTHI. Per questo sono iniziate le attività di sensibilizzazione della popolazione che coinvolgono 26 villaggi nel distretto: Hurui, Kikore, Atta, Mkekena, Kinyasi, Busi, Makirinya, Kiteo, Pahi, Mnenia, Humai, Kalimba, Thawi, Kwahengwa, Chubi, Itaswi, Sakami, Bukulu, Bereko, Chololo, Gaara, Mauno, Bumbuta, Masange, Itololo, Kisese.
Nonostante l’impegno di tutta la popolazione nelle attività agricole, l’evento è stato partecipato ed è stata un’importante occasione per migliorare le informazioni disponibili alla comunità sui sintomi della tubercolosi e dell’HIV per facilitare e aumentare la segnalazione dei casi di tubercolosi dalla comunità ai servizi sanitari più adeguati.
L’evento, tenutosi dal 27 dicembre al 7 gennaio, è stata un’importante occasione per presentare il progetto e l’intervento che il CMSR, con il contribuito dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, sta portando avanti ai rappresentanti dei villaggi coinvolti, oltre che a informare sulla prevenzione e gestione della tubercolosi e sulla correlazione tra la TB e l’HIV.

Hanno un ruolo essenziale nella diffusione di conoscenze e consapevolezza i community health workers (operatori sanitari di comunità). La diffusione capillare di questi operatori volontari permette il presidio del territorio, fornendo educazione sanitaria, dando assistenza al personale specializzato e promuovendo il coinvolgimento di tutti nella tutela della salute.
Gli incontri nei villaggi hanno permesso quindi di discutere il ruolo fondamentale svolto dai CHW, di selezionare 4 operatori per ogni villaggio e di rispondere a domande e dubbi, sia relativi alla trasmissione, prevenzione e cura della tubercolosi, che sul ruolo degli operatori nella comunità e nel progetto.

In particolare, gli operatori sono un passaggio cruciale nella connessione tra le comunità e le risorse esterne, in particolare per la ricerca attiva dei casi, per assicurarsi che i pazienti siano coinvolti nel percorso di cura e che mantengano una buona aderenza ai farmaci. I CHW lavorano anche per il tracciamento dei contatti dei pazienti positivi, e aiutando gli operatori sanitari a eseguire il test HIV sui pazienti positivi alla TB.
In Tanzania, in base alla politica nazionale, i test e le cure per la tubercolosi sono gratuiti così come per l’infezione da HIV. Il nodo critico rimane il coinvolgimento della comunità, che grazie a questo tipo di attività, viene coinvolta in modo diretto e diventa consapevole dei servizi offerti e del diritto alla salute di tutti.

https://cmsr.org/news/operatori-sanitari-di-comunita-un-ruolo-importante/

Il progetto del Centro Mondialità Sviluppo Reciproco
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento