News
stampa

Modigliani e l'avventura di Montparnasse

Al Museo Città di Livorno fino al 16 febbraio 2020

Il più grande evento culturale per Livorno dal dopoguerra ad oggi

Al Museo della Città, in Piazza del Luogo Pio, si è aperta la Mostra: “Modigliani e l'avventura di Montparnasse – Capolavori delle collezioni Netter e Alexandre” in occasione del centenario della sua morte. La Mostra ha avuto come prologo la sua presentazione ai giornalisti italiani e stranieri che sono intervenuti numerosi per questo avvenimento. Il Sindaco di Livorno, Luca Salvetti, ha dato loro il benvenuto e li ha ringraziati a nome dell'intera Amministrazione. Si tratta -ha proseguito- del più grande evento culturale per la città dal dopoguerra ad oggi, a dimostrazione  che “quando vuole Livorno sa mettersi in gioco”. Abbiamo puntato moltissimo su questo evento e posso assicurare che tutti coloro che, a vario titolo, hanno collaborato alla Mostra, hanno dato il massimo. Questa mattina -ha concluso Salvetti- mia figlia mi ha chiesto se ero emozionato, ebbene sì, l'emozione c'è tutta!
L'assessore alla Cultura, Simone Lenzi, ha detto: "Ci siamo presentati a questo appuntamento come città, tutti insieme, e siamo riusciti a realizzarlo in soli due mesi, possiamo perciò dire che Livorno ha risposto al nostro appello. Ci proponiamo di ridare a Modigliani la verità che gli spetta al disopra delle famose polemiche sui falsi, e siamo ben consapevoli che lo sguardo di Modigliani si è formato qui, “sotto questo nostro cielo”".
I giornalisti hanno poi sottoposto il curatore e direttore artistico della Mostra, Marc Restellini, a un fuoco di fila di domande che sono state tradotte in francese.
"Con questa Mostra -ha detto- ho voluto condividere con voi ciò che è stato Modigliani, la sua capacità pittorica riesce a ritrarre negli occhi la bellezza espressa da Botticelli".
Rispondendo alle domande ha aggiunto che non si può fare “una classifica” delle mostre su Modigliani, perché anche quella che si è svolta a Lugano nel 1999 è “una cosa differente”.
Cosa si può fare contro i falsari? La sua risposta è stata esemplare: “Mettere in galera i falsari!”. Prossimamente uscirà un catalogo ragionato delle opere di Modigliani, per il quale ci vuole tempo, ma lo pubblicheremo!. Rastellini ha poi ricordato le prossime mostre su Modigliani: “Modigliani e l'avventura di Montparnasse” si terrà a Città del Messico dal 19 marzo 2020 al 14 giugno 2020, farà seguito la mostra “Modigliani-Picasso” all'Albertina Museum di Vienna dal 18 settembre 2020 al 10 gennaio 2021.
Il curatore ha voluto anche sottolineare che i famosi “Archivi Modigliani”, “non contano niente” e sul rapporto con la spiritualità ebraica Lenzi, è potuto intervenire chiarendo che vi sarà la prossima iniziativa da parte del Comune di un Convegno sulla formazione culturale e religiosa di Modigliani come ebreo sefardita, Convegno che si propone anche di valorizzare la Livorno ebraica e la sua tradizione. Ricordiamo che la Mostra terminerà il 16 febbraio 2020, le opere esposte sono 133, 14 dipinti e 12 disegni di Modigliani, accompagnati dalle opere di Suzanne Valadon, Maurice Utrillo, Andrè Derain, Jeanne Hebuterne, Moise Kisling, Chaim Soutin e altri. La Mostra non ha giorni di chiusura ed è aperta anche nelle festività dal Lunedì al giovedì dalle ore 10 alle 19, venerdì, sabato   e domenica dalle 10 alle 23. Il prezzo del biglietto è di 15 euro, ridotto a 10 euro per i minori di 18 anni e per gli over 65.

Gianni Giovangiacomo 

Il più grande evento culturale per Livorno dal dopoguerra ad oggi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento