News
stampa

Riforma o aggiornamento?

Cosa chiederei al nuovo anno?

Il Signore ci conceda un anno sereno

Innanzitutto BUON ANNO. Mancano due giorni alla fine di gennaio e credo che si sia ancora in tempo per poter fare gli auguri. E siccome sono prete, fatemelo dire da prete: “Il Signore ci conceda un anno sereno”. Preferisco affidarlo a Lui, piuttosto che a riti più scaramantici che convinti, se pur euforicamente sinceri.   

Anno nuovo: due “chiese”in crisi.

C’è stato un lungo periodo quando in Italia di fatto esistevano a livello sociologico due chiese:
il PCI e la chesa-chiesa. Popolo apparentemente diviso per appartenenze, ritualità simili, gerarchie ben definite, parrocchie e case del popolo, sfide, ecc.
Don Camillo e Peppone non sono solo frutto del genio di Guareschi, ma lo specchio quasi fedele di un’Italia che fu.

Ora assistiamo a una profonda crisi di questi due simili mondi che tra loro un tempo tutto sommato tenevano insieme un popolo.
Anche il linguaggio a volte coincideva e pian piano, come nella Chiesa da sempre, anche nella politica apparve la parola eretico. Nascevano i comunisti “eretici”, persone e regimi. Anche questo, sia nella Chiesa che nel partito sarà una concausa di un futuro e ora attuale sfaldamento.

Anni 60: i proletari si imborghesiscono e anche molti fedeli si danno alla “teologia” e così si va formando il gruppo dei “cattolici adulti”, laici e preti. Il benessere avanza, la tecnologia impera, la libertà ubriaca. Proibito proibire, l’interesse e il capriccio dell’individuo si impongono e diventano cultura di massa. La borghesia “arricchita” scivola pian piano a sinistra e in certo modo invade anche la Chiesa. Il rischio è che alla fine sia il mondo della sinistra che la Chiesa diventano dei grandi immensi salotti dove un nuova classe di ricchi “arricchiti” di soldi , di ville e di jet privati divengono i nuovi protettori del popolo e dei poveri, dei loro bisogni e dei loro diritti, veri e presunti. ILLUSIONE.

Che fare?  Alcuni giorni fa  ho letto sul Riformista del 23 dic. 2022 un’intervista a  Roberto Morassut intitolato  "Il Pd torni al pensiero di Gramsci"  E sempre qualche giorno fa prima di Natale ho letto il discorso del Papa ai membri della Curia in cui insisteva sul dover tornare al Vangelo e a Gesù Cristo.
Lascio alla sinistra più o meno marxista il loro arduo compito di riflettere su quel richiamo di Morassut. Io non sono un grande conoscitore di Gramsci ma so che la sua visione del mondo sociale e politico ha goduto negli anni addietro di grande stima e riflessione. Certamente se vivesse oggi non affiderebbe il mondo del sociale né alla propaganda dei vari influencer o “giornalisti” o calciatori o cantanti o arricchiti vari, capricciosi e furbastri.
Fortunato il buon Gramsci che ai suoi tempi tutti questi “geni” della politica non esistevano.

A me  interessa la Chiesa.
Come insegnante “emerito” di storia della Chiesa penso di avere qualcosa da suggerire e per quel che mi riguarda anche da desiderare e sperare.

NB. Ho scritto insegnante “emerito” perchè non mi piace essere chiamato “ex insegnante”, mi dà l’impressione di un calcio nel sedere, una specie di invito più o meno implicito a levarsi dalle scatole. E nel mio piccolo, pur da vecchio, ci tengo a dire che non ne ho alcuna intenzione! Lascio il “potere” e soprattutto il “sipario” ai cosiddetti “giovani”, ma fin che posso mantengo gelosamente l’uso del cervello e della penna o pc. E poi dico la verità: “emerito” da un certo tono di solennità. Sono invecchiato senza aver ricevuto nessun titolo: non sono cavaliere, né commendatore, né monsignore. Lasciatemi almeno il titolo di emerito. Fatemi morire contento.

 
E’ proprio della natura delle cose, delle persone e delle istituzioni perdere con il passare del tempo la loro forza originaria, la loro geniale intuizione fondante  e la Chiesa nei secoli per quanto la riguarda ha sempre fatto ricorso alla Riforma anche se a volte qualche tentativo di “riforma” di qualche singola persona o gruppo può degenerare e creare ancora più problemi.
Riforma delle Istituzioni (Gregorio VII, Lutero, concilio di Trento). Sempre in grandi periodi difficili della storia.
Riforma degli ordini monastici: Benedettini, Carmelitani, non parliamo dei Francescani, ecc,
Esiste un detto che risponde a verità e che fa onore a uno dei grandi ordini monastici più severi: i Certosini: “Cartusia nunquam reformata, quia nunquam deformata”.
Riforma delle persone: la si chiamava e la si continua a chiamare “conversione”.

Comunque sia ogni istituzione nel tempo è giocoforza ritoccarla per varie ragioni. Riformare vuol dire riscoprirne la verità delle origini alla luce delle varie sfide dei vari tempi.
Ritornare a Cristo e al Vangelo. Meno congressi, riunioni, incontri, meno cedere al ricatto dei numeri, delle parole da cambiare, dei messali da rifare e quant’altro.
Più preghiera, più lectio divina (la Bibbia è innanzitutto un libro da pregare e meditare e ovviamente anche da studiare. Più silenzio, più clima di austerità, più sorriso e gioia al posto di euforia e presenzialismo. Anche nella Chiesa si corre il rischio di rimanere vittime di un “ecclesialmente corretto”.

Certamente nei secoli la Chiesa ha avuto varie forme di potere come istituzione, ma oggi gode di un potere anch’esso pericoloso soprattutto in tanti suoi membri: far parlare di se, essere lodati e applauditi, essere definiti preti di strada, moderni.

Sapete cosa mi viene in mente? nei secoli scorsi ai fiorenti tempi dell’anticlericalismo e dell’ateismo di stato si sopportava che la chiesa stesse in sagrestia, ossia che facesse le sue “cosette” chiusa in chiesa senza pretendere di intervenire nella politica. Oggi per grazia di Dio, come sempre nei secoli, la Chiesa si dedica in modo appassionato e a volte apparentemente totale al mondo dei poveri nelle loro varie realtà. E questo piace al mondo della “bella vita”: ai poveri c’è chi ci pensa. Ci lodano, anche se qualcuno ci accusa di comunismo. A volte però mi viene da pensare che considerino le varie Caritas con tutte le migliori iniziative come le moderne sagrestie: state buoni lì. A tutto il resto ci pensiamo noi: vita, amore, famiglia, economia, stile di vita, ecc. Potrebbe nascondere una fregatura, magari senza accorgercene e ovviamente senza volerlo!

Aggiornamento.
Giovanni XXIII usò in occasione del Concilio Vaticano II° la parola “aggiornamento”, parola a quel tempo perfettamente comprensibile: trovare modi nuovi per far incontrare e gustare Cristo e il Suo Vangelo a una società in profondo mutamento. In seguito poi la parola è decisamente degenerata e ha preso il posto della RIFORMA. Aggiornamento praticamente significa che il domani è per definizione migliore di oggi, e chi non si adegua è fuori della storia, ovviamente sappiamo che si tratta della storia minuscola, di più o meno brevi segmenti condannati a passare ma lasciando a volte morti e feriti.
In questo contesto molti cristiani abbiamo avuto quasi il terrore di non essere riconosciuti come capaci di capire questo mondo se non imitandolo. Una specie di ricatto: sorsero anni addietro i cristiani per il socialismo, il marxismo divenne per molti cristiani e preti il manuale della vera rivoluzione. In poche parole ci siamo sentiti buttati fuori dal mondo “normale”. Io questo l’ho vissuto e in parte sofferto nei miei anni in Paraguay e Argentina. Ma lo vivo ancora oggi in questa Europa culturalmente in coma, si spera “reversibile”.

In poche parole: non crediamo che il Vangelo e l’unione profonda con il Signore possano essere rivoluzionari. E forse proprio il Vangelo è la vera rivoluzione, ma è scomodo, poco conosciuto, schizofrenicamente vissuto da noi cristiani.
Far diventare il Vangelo risorsa essenziale della politica: grande sfida, grande sogno.

Cosa chiederei al nuovo anno?
1. che gli uomini tornino normali, stiano bene di salute  e anche economicamente. Vi sia vera pace che però va costruira e non declamata. Ma soprattutto che spariscano gli autodefinitisi “progressisti”.
2. Che sparisca il “politicamente corretto”. Nelle sue varie forme e richieste a volte risulta anche comico e folklorico, ma purtroppo fa dei grossi guai. Non siamo nati per il carcere delle parole e delle idee. Gesù ha detto “la Verità vi farà liberi”. E liberi vogliamo restare.

BUON ANNO

Il Signore ci conceda un anno sereno
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento