News
stampa

Dal 22 al 26 Giugno 2022

Iniziative in tutte le diocesi del mondo, a Roma gli eventi principali. Il Papa: "Occasione provvidenziale per tante famiglie". Il logo

Il Papa: così l'Incontro delle famiglie 2022 sarà davvero mondiale

Un Incontro mondiale con una formula inedita e multicentrica. Ecco la grande novità per l’Incontro di Roma 2022 che papa Francesco ha annunciato stamattina. Accanto alla sede principale dell’evento – che rimane certamente Roma – ci saranno tante iniziative locali nelle diocesi di tutto il mondo, analoghe a quelle che contemporaneamente si svolgeranno nella capitale italiana. Pur rimanendo infatti Roma la sede designata, ogni diocesi potrà essere centro di incontri locali per le proprie famiglie e le proprie comunità. Questo per consentire a tutti di sentirsi protagonisti, in un momento in cui è ancora difficile spostarsi per via della pandemia.

È stato papa Francesco in persona a presentare il decimo Incontro mondiale delle famiglie, che si terrà dal 22 al 26 giugno 2022, L’ha fatto con un video messaggio diffuso poco fa. «Nei precedenti Incontri - spiega il Papa - la maggior parte delle famiglie restava a casa e l’Incontro veniva percepito come una realtà distante, al più seguita in televisione, o sconosciuta alla maggior parte
delle famiglie. Questa volta, avrà una formula inedita: sarà un’opportunità della Provvidenza per realizzare un evento mondiale capace di coinvolgere tutte le famiglie che vorranno sentirsi parte della comunità ecclesiale»

https://youtu.be/nZU6uxChL3o

Ed è arrivato anche il logo dell’evento, promosso dal Dicastero laici, famiglia e vita e organizzato dalla diocesi di Roma. Il logo coloratissimo trasmette l'idea di una famiglia inclusiva, con il profilo anche di persone disabili e di anziani, incorniciate dal colonnato del Bernini.

L’Incontro mondiale, inizialmente previsto lo scorso anno, si terrà nel 2022, in un tempo di speranza e rinascita. D'altra parte il tema scelta dal Papa - "L’amore familiare: vocazione e via di santità" .- rimanda proprio a un concetto di impegno spirituale strattamente connesso alle relazioni coniugali e familiari.

L'Incontro mondiale verrà quindi realizzato in due modalità parallele. Roma rimarrà la sede principale, Nell’aula Paolo VI si svolgeranno, da mercoledì a sabato il Festival delle famiglie e il Congresso teologico-pastorale. Mentre domenica la Messa verrà celebrata dal Papa in piazza San Pietro. Parteciperanno, in particolare, i delegati delle Conferenze episcopali e dei movimenti internazionali impegnati nella pastorale familiare.

Ma contemporaneamente, nelle singole diocesi, i vescovi potranno attivarsi a livello locale, per programmare iniziative analoghe, a partire dal tema dell’Incontro ed utilizzando i simboli che la diocesi di Roma metterà a disposizione.

continua su https://www.avvenire.it/famiglia/pagine/roma-2022-giornata-mondiale-multicentrica

Fonte: Avvenire
Il Papa: così l'Incontro delle famiglie 2022 sarà davvero mondiale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento