News
stampa

Ci stiamo lavorando

La manifestazione a sostegno dei progetti di inclusione lavorativa

Parole chiave: handicap (2)
Il 1° ottobre al Parco del Levante

In occasione della 11ª Giornata europea delle fondazioni, Acri e Assifero promuovono Ci stiamo lavorando. Attiviamo le energie delle comunitàuna campagna nazionale che, nella settimana dal 25 settembre al 1° ottobre, interesserà oltre 100 progetti di inclusione lavorativa promossi o sostenuti dalle Fondazioni in tutta Italia.

L’obiettivo è richiamare l’attenzione sulle tante iniziative diffuse nel Paese che mettono al centro il lavoro quale strumento per favorire l’autodeterminazione e l’inclusione sociale. Si tratta di progetti che agevolano l’inserimento nel mondo del lavoro di persone in condizione di fragilità (Neet, donne, persone con disabilità, detenuti, migranti) e che affiancano giovani imprenditori nell’apertura di start-up e imprese sociali.

Il titolo dell’iniziativa “Ci stiamo lavorando” sottolinea la dimensione collettiva dell’azione: le Fondazioni, insieme alle comunità e al Terzo settore, intervengono da anni nel campo dell’inclusione lavorativa, sperimentando azioni innovative e replicabili. Il sottotitolo “Attiviamo le energie delle comunità” richiama il modus operandi delle Fondazioni, che hanno la possibilità di dare valore e attivare energie già presenti sui propri territori ma che necessitano di un sostegno e di una visione comune, per essere protagoniste del cambiamento.

Questo modo di intendere il lavoro delle Fondazioni è in sintonia con i 17 Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite. Nello specifico, con l’ottavo obiettivo, che richiede di “incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva, un lavoro dignitoso per tutti”.

A Livorno 

Fondazione Livorno, in collaborazione con il Centro Commerciale Parco del Levante, ha organizzato una grande festa. Una giornata di riflessione, incontri, esperienze lavorative ed anche di degustazioni e spettacolo, per far conoscere alla città e a tutto il territorio della provincia i progetti sostenuti e l’attività di inclusione lavorativa svolta.

Sono otto le associazioni che hanno aderito all’iniziativa: Cooperativa sociale Parco del Mulino, Fondazione Caritas Livorno ETS, Cooperativa sociale San Benedetto, Cooperativa sociale Brikke Brakke, ODV Opere sociali San Bernardo Abate, Capire un’H APS insieme a Cooperativa Le Livornine, Impresa sociale Thisintegra, Compagnia Mayor von Frinzius. Per la prima volta si sono riunite e faranno incontrare i protagonisti dei progetti realizzati con il pubblico del Centro Commerciale.

Insieme, presenteranno i risultati del loro impegno nei sette gazebi messi a disposizione per l’occasione dalla direzione del Parco del Levante nella “piazza” interna al Centro Commerciale.

Insieme, le associazioni incontreranno amministratori e rappresentanti di enti, in una tavola rotonda organizzata per avviare un confronto serrato, capace di mettere a fuoco criticità e opportunità e dare impulso a nuovi e più importanti progetti. Contemporaneamente, sul grande schermo posizionato all’ingresso principale della struttura, scorreranno, in loop, le immagini dei video prodotti dalle associazioni per far conoscere la propria storia e l’attività svolta. L’evento occuperà un’intera giornata e sarà un’occasione per socializzare e interagire con il pubblico che frequenta i 38 negozi e i 7 ristoranti del Parco del Levante dalle ore 10.00 fino alle 20.00.

 

Gli stands e la degustazione 

Le associazioni allestiranno ciascuna un proprio spazio fin dalle 10 del mattino, per far conoscere l’attività svolta e, eventualmente, i prodotti realizzati.

Brikke Brakke, per esempio, organizzerà un t-shirt swap: si porta una maglietta, vecchia o nuova, si scambia con un’altra e chi partecipa al baratto concorre all’estrazione di tre bellissime sculture fatte dai soci della cooperativa.

Per tutta la giornata resterà acceso il forno all’esterno del Centro commerciale e la cooperativa sociale Parco del Mulino, con il sostegno dell’Associazione Tortai Livornesi (CNA), preparerà per il pubblico degustazioni gratuite di torta di ceci e “Cinque e cinque con melanzane”.

Dalle 17, invece, l’Impresa sociale Thisintegra, offrirà tisane e bevande di produzione propria.

 

Il dibattito 

Alle ore 17 si svolgerà il dibattito pubblico nella “piazza” coperta del Centro commerciale.

Federico Lensi, Direttore Parco Levante, darà il benvenuto agli ospiti, l’Assessora all’urbanistica Silvia Viviani, invece, porterà i saluti del Sindaco.

Si confronteranno con i rappresentanti delle Associazioni e con il pubblico presente:

Luciano Barsotti Presidente Fondazione Livorno

Andrea Raspanti, Assessore alle politiche sociali Comune di Livorno

Sara Nocentini Assessorato alle politiche sociali Regione Toscana, responsabile segreteria

Daniela Bartalucci Collocamento Mirato Centro Impiego di Livorno, ARTI

Luca Franciosi Confcommercio

Dania Mondini giornalista Rai, conduttrice del Tg1 e coordinatrice del progetto “Giornalista per un giorno”

Modererà il dibattito Lamberto Giannini direttore artistico della compagnia teatrale Mayor Von Frinzius

 

L’esperienza lavorativa 

La necessità di far incontrare le aziende con quei soggetti fragili che chiedono di entrare nel mondo del lavoro ha suggerito di creare opportunità di contatto. Dieci negozi del Centro Commerciale - Roadhouse, Chicco, Kiabi, Euronics, Caffè Pascucci, Pizza ganza, Live 978, Mostra cinema Coop, Coop Levante, Mission Group - hanno manifestato la propria sensibilità nei confronti del tema trattato e la propria adesione all’iniziativa e si sono resi disponibili ad “assumere” per un giorno un ragazzo disabile. I giovani selezionati dalle associazioni, in due turni diversi, mattina o pomeriggio, faranno questa esperienza formativa, condividendo l’attività dei lavoratori del settore e sperimentando il contatto con il pubblico. I protagonisti di queste esperienze saranno intervistati e ripresi in un video che sarà trasmesso in loop sul maxischermo del Centro Commerciale, insieme agli altri video prodotti dalle associazioni.

Lo spettacolo di fine serata

Obiettivo di questa giornata di confronto sarà mettere a fuoco l’esigenza di fare un passo avanti nella qualità degli interventi, ponendo l’attenzione, non solo sulla necessità di ampliare l’offerta delle occasioni di inclusione lavorativa ma, soprattutto, di diversificare e modulare le opportunità di inserimento, favorendo competenze, attitudini, interessi.

A conclusione della manifestazione, dopo il dibattito, verranno messe in evidenza due esperienze, quella dei ragazzi della compagnia Mayor von Frinzius che addirittura stanno girando l’Italia con i loro spettacoli, e quella di Alyssa Bruni, una ragazza non vedente che sta studiando per diventare giornalista. Alyssa, che, tra l’altro, sta seguendo un tirocinio formativo presso l’ufficio stampa di Fondazione Livorno, introdurrà lo spettacolo intervistando alcuni attori della compagnia.

Alle 18,30, sempre nella piazza interna al centro, si terrà dunque una lezione aperta organizzata dagli attori della compagnia Mayor von Frinzius. I ragazzi hanno già recitato con Paolo Ruffini, regista e attore, in diversi teatri italiani, nello spettacolo Up & Down, una pièce divertente e commovente sulla bellezza della diversità. E Paolo Ruffini, da sempre vicino e sensibile alla tematica proposta da questa giornata, rivolgerà a tutti il suo affettuoso saluto dal maxischermo del Centro Commerciale.

 

Canali social Fondazione Livorno

-        Sito web: www.fondazionelivorno.it

-        Facebook: Fondazione Livorno

-        Instagram: @fondazionelivorno

 

 

 

Canali social Centro Commerciale Parco del Levante

-        Sito web: www.parcolevante.it.

-        Facebook: facebook.com/parcolevante

-        Instagram: @parco_levante

 

 

Domenica 1° ottobre 2023 dalle ore 10.00 alle 20.00 al centro Commerciale Parco del Levante (Via G. Gelati 10, Livorno)

Il programma della Giornata

10.00-13.00 | 15.00-20.00

APERTURA STAND ASSOCIAZIONIInfopoint, esposizione e/o vendita prodotti, attività di ristorazione

17.00-18.30

TAVOLA ROTONDA “L’inclusione lavorativa dei soggetti fragili”

18.30

SPETTACOLO della compagnia Mayor Von Frinzius 

Durante la giornata i ragazzi del Parco del Mulino, in collaborazione con l’Associazione Tortai Livornesi, accenderanno un forno e prepareranno torta di ceci e “Cinque e cinque con melanzane” da offrire gratuitamente al pubblico. Dalle 17, invece, ragazzi di Thisintegra, offriranno bevande di loro produzione.

Il 1° ottobre al Parco del Levante
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento