News
stampa

G7 senza coraggio sui vaccini. L’azione anti-Cina spacca i leader

Passa il piano contro il virus, con interventi che restano irrisori per i Paesi poveri

Parole chiave: G7 (2)
I grandi a confronto

È la ricostruzione post Covid-19 a prendere forma nella seconda giornata del G7 a Carbis Bay. Il «building back», la ricostruzione, viaggia su due direttive: nuovi protocolli di emergenza sanitaria per accelerare le capacità di risposta futura a una nuova pandemia, ma non vi è un sostanziale passo avanti sulla distribuzione dei vaccini e sulla sospensione dei brevetti. In una giornata monopolizzata dalla politica estera, il G7 approva un nuovo piano di investimenti per contrastare la crescente influenza globale della Cina.
Primi impegni di un patto transatlantico che, dopo le difficoltà dell’era Trump, pare ritrovato: «La solidarietà e la collaborazione guidata dai valori tra i membri del G7 è sempre stata la ricetta del successo. Questo spirito è tornato in Cornovaglia», twitta durante una pausa la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. Il benvenuto a Joe Biden nel G7 porta a risultati concreti: i Grandi hanno approvato un piano per investimenti in infrastrutture in Paesi in via di sviluppo in modo da contrastare la crescente influenza globale della Cina. Il piano “Build Back Better World” (B3W), fortemente voluto da Joe Biden vuole evitare che questo diventi il “secolo cinese”. Pechino, infatti, ha investito miliardi di dollari nel mondo con la sua “Belt-and-Road initiative”, la “Nuova Via della seta”, incastrando di fatto i Paesi più poveri con debiti che non possono essere ripagati. Come spiega un alto funzionario statunitense «non si tratta di far scegliere i Paesi fra noi e la Cina. Si tratta di offrire una visione e un approccio alternativo: quello che stiamo proponendo è un’agenda positiva concentrata sull’unire i Paesi che condividono i nostri valori sui temi che contano di più».

continua su https://www.avvenire.it/mondo/pagine/una-via-della-seta-parallela-dei-g7-ma-l-azione-anti-cina-spacca-i-leader

Fonte: Avvenire
I grandi a confronto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento