News
stampa

«Aiuti urgenti per i minori fragili»

La nuova responsabile dell'Autorità: la pandemia ha aggravato la situazione dei più vulnerabili, sono aumentati i casi di violenza domestica assistita e di cyberbullismo

Parole chiave: minori (14)
Garante per l'infanzia

Minori non accompagnati, emergenza educativa, abusi sui minori, pedofilia, allontanamenti, cyberbullismo, reati minorili, diritto all’inclusione. Tante le emergenze sul tavolo della nuova responsabile dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, Carla Garlatti, su cui pesano le ricadute della pandemia con modalità di cui facciamo ancora fatica a valutare le conseguenze. «Tutto quello che ruota intorno a questi ragazzi è aggravato da una situazione pesantissima di fronte a cui non possiamo rimanere indifferenti», osserva la garante.

In che modo la pandemia incide su queste situazioni?

Molti reati giovanili, per esempio il cyberbullismo, sono stati amplificati dai vari lockdown. Purtroppo, come dimostrano le statistiche, sono aumentate anche le violenze domestiche. In particolare quella assistita. È un momento delicato. Dobbiamo raddoppiare le attenzioni per stare vicino ai più giovani.

Giusto ascoltare le proteste di questi giorni per una scuola in sicurezza?

Certo, giustissimo. Sono contenta che i ragazzi si facciano sentire e, nelle forme più adeguate, vanno ascoltati. Al centro ci dev’essere sempre il superiore interesse del minore che va però vagliato anche attraverso la lente dell’esperienza da parte di chi ha la responsabilità di farlo. In ogni caso il problema della scuola mi sta molto a cuore.

Nell’ultima Relazione al Parlamento dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, si indicava come obiettivo prioritario il sostegno delle famiglie "nella maturazione di competenze educative, affettive ed emotive così da prevenire la necessità di ricorrere agli allontanamenti" (23 al giorno secondo i dati del ministero della Giustizia). È d’accordo con questo obiettivo?

Certamente, anche se occorre ricordare che l’Italia è il Paese europeo dove i minori vengono meno allontanati dalle famiglie per interventi dell’autorità giudiziaria. Germania, Francia e Gran Bretagna hanno percentuali più elevate delle nostre.

continua a leggere su https://www.avvenire.it/attualita/pagine/intervista-garante-per-infanzia-garlatti-minori-fragili-aiuti-urgenti

Fonte: Avvenire
Garante per l'infanzia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento