News
stampa

«Iniziata una storia di riconciliazione»

Un accordo ecumenico

Pubblicata una traduzione aggiornata dello storico documento elaborato nel 1999 da teologi luterani e cattolici

Parole chiave: luterani (1), cattolici (4)
Dottrina della giustificazione, la dichiarazione in italiano

Domenica scorsa 3 gennaio era il 500° anniversario della scomunica di Martin Lutero. Il giorno successivo il Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani e la Federazione luterana mondiale hanno annunciato la pubblicazione della traduzione italiana aggiornata della Dichiarazione congiunta sulla dottrina della giustificazione (Dcdg). «La versione attuale è un passo significativo compiuto insieme nello sforzo di garantire una più ampia divulgazione di questo storico accordo ecumenico e la sua continua ricezione» si legge sul sito del dicastero vaticano guidato dal cardinale svizzero Kurt Koch. Nella premessa comune all’edizione italiana della Dcdg, il porporato e Martin Junge, segretario generale della Federa- zione luterana mondiale, scrivono: «Non possiamo annullare la storia della separazione, ma essa può entrare a far parte della nostra storia di riconciliazione». Iniziando quindi un decennio che vedrà la commemorazione di numerosi di eventi storici e culminerà con il 500° anniversario della Confessione di Augusta nel 2030, la Federazione luterana mondiale e il Pontificio Consiglio hanno come punto di partenza l’unità piuttosto che la divisione, «per cercare... ciò che è comune nell’ambito delle differenze, o addirittura dei contrasti, e in tal modo lavorare verso un superamento delle differenze che separano le Chiese» (

Dal conflitto alla comunione). La Dichiarazione congiunta sulla dottrina della giustificazione è un documento redatto da teologi luterani e cattolici, pubblicato ad Augusta, in Germania, il 31 ottobre 1999 (il 31 ottobre 1517 Martin Lutero affisse le celebri 95 tesi al portone della chiesa del castello di Wittenberg). Alla dichiarazione si sono successivamente associati il Consiglio metodista mondiale, la Comunione anglicana e la Comunione mondiale delle Chiese riformate.

«Cattolici e luterani abbiamo cominciato a camminare insieme sulla via della riconciliazione». Con queste parole papa Francesco ha espresso il suo apprezzamento per i cinquant’anni di dialogo tra la Federazione luterana mondiale e la Chiesa cattolica durante la preghiera ecumenica a Lund, in Svezia, il 31 ottobre 2016. (Red.Cath.)

Fonte: Avvenire
Dottrina della giustificazione, la dichiarazione in italiano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento