News
stampa

La Giornata di Raccolta del Farmaco

Dal 4 al 10 febbraio nelle farmacie aderenti

Parole chiave: banco farmaceutico (7)
Dona un farmaco a chi ne ha bisogno

In occasione dei 20 anni di Banco Farmaceutico, la prossima Giornata di Raccolta del Farmaco, che si svolgerà in tutta Italia, durerà una settimana, dal 4 al 10 febbraio 2020.
Chi vuol partecipare a questo gesto di carità potrà andare in una delle farmacie che aderiscono all’iniziativa e acquistare uno o più medicinali  da banco per i bisognosi. I farmaci saranno consegnati agli enti assistenziali del nostro territorio che offrono cure e medicine gratuite alle persone indigenti. 

Banco Farmaceutico è un’esperienza simile a quella di Banco Alimentare. Ma, al posto del cibo, raccoglie e recupera farmaci. L’anno scorso, grazie all’adesione di 41 farmacie, di circa 200 volontari e di moltissime persone che hanno acquistato dei medicinali per donarli, sono stati raccolti, nella nostra provincia, circa 4.000 farmaci che sono stati distribuiti, nell’arco dell’anno, a 20 enti assistenziali.

Anche quest’anno molte farmacie hanno aderito all’iniziativa e gli enti che hanno fatto richiesta di questa forma di sostegno sono 45.

Anche in questo difficile momento sociale ed economico, desideriamo fare nostro quanto il Santo Padre ci ha ricordato del 17 novembre 2019, in occasione della Giornata Mondiale dei poveri: «Non è facile essere testimoni della speranza cristiana nel contesto della cultura consumistica e dello scarto, sempre tesa ad accrescere un benessere superficiale ed effimero. È necessario un cambiamento di mentalità per riscoprire l’essenziale e dare corpo e incisività all’annuncio del regno di Dio. La speranza si comunica anche attraverso la consolazione, che si attua accompagnando i poveri non per qualche momento carico di entusiasmo, ma con un impegno che continua nel tempo. I poveri acquistano speranza vera non quando ci vedono gratificati per aver concesso loro un po’ del nostro tempo, ma quando riconoscono nel nostro sacrificio un atto di amore gratuito che non cerca ricompensa».

Per adesioni e informazioni può telefonarmi al n. 338-9597640 oppure mail all’indirizzo: livorno@bancofarmaceutico.org

 

In allegato le farmacie aderenti

Dona un farmaco a chi ne ha bisogno
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento