News
stampa

martedì 1 ottobre alle 16.00 la celebrazione delle esequie

Lutto al Santuario di Montenero

Una vita dedicata alla direzione spirituale

Parole chiave: santuario montenero (14), monaci vallombrosani (2)
Don Michele Pio Melchionda è tornato alla casa del Padre

Don Michele Pio Melchionda era nato a San Giovanni Rotondo (Foggia)  il 14 maggio 1933 da onesti genitori:papà Matteo e da Mamma Angela Gravina .
In famiglia ebbe una solida formazione religiosa che lo portò,nel dopoguerra,con la benedizione di San Pio da Pietrelcina, ad entrare adolescente nel Seminario Monastico del Santuario della Madonna di Montenero a Livorno.
Nel 1950 fu stanziato a Vallombrosa,casa Madre dell’omonima Congregazione, per il noviziato ed ivi  l’11 ottobre del 1951,festa della Divina Maternità di Maria, emise la sua professione monastica nelle mani dell’Abate Generale Don Emiliano Lucchesi. Mandato a Roma per gli studi teologici venne Ordinato Sacerdote il 30 novembre del 1958 insieme ai confratelli Don Lorenzo Russo e Don Martino Palumbo. Dopo l’ordinazione sacerdotale fu mandato nel Santuario della Madonna di Montenero da dove è rimasto fino alla morte.
Ha esercitato in monastero l’ufficio di Direttore degli Oblati, padre spirituale dei probandi e, dal  1972 fino all’anno 2000, Padre Maestro dei Probandi,Novizi e Professi; Economo, Cerimoniere.
Era molto ricercato per la direzione spirituale.
Il suo hobby preferito era la pittura e ci ha lasciato delle belle opere a testimonianza della sua profonda spiritualità.
Nella festa dell’Arcangelo San Michele, il 29 settembre 2019 alle ore 22.15,munito dei SS.Sacramenti, è tornato alla Casa del Padre.
Lo raccomandiamo alle vostre preghiere.
Le esequie saranno celebrate nel Santuario della Madonna di Montenero Martedì 1 ottobre alle 16.00-  826mo anniversario della Canonizzazione del nostro Padre Fondatore  San Giovanni Gualberto-.

Media

Don Michele Pio Melchionda è tornato alla casa del Padre
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento