News
stampa

Via libera al Cammino di Santa Giulia

Una firma storica

Parole chiave: cammino santa giulia (5)
Dal Consiglio Comunale l'ok al progetto storico-escursionistico nel territorio livornese

Il consiglio comunale nella sua ultima seduta ha approvato, per la parte ricompresa nel territorio labronico, il progetto relativo al Cammino di Santa Giulia.  Si tratta, nella sua estensione totale, di un tracciato escursionistico di 472 km, in 25 tappe, che attraversa 3 regioni -  Toscana, Emilia e Lombardia – 8 province e 62 comuni. 

Il progetto, che ha come scopo la realizzazione e la gestione di un itinerario storico, naturalistico e spirituale, evocativo della traslazione dall'isola di Gorgona fino a Brescia del corpus Sanctae Iuliae voluta dagli ultimi regnanti longobardi, Desiderio e Ansa nel 762 d.c., è promosso dall'associazione CSG ( il Cammino di Santa Giulia).
Grazie al lavoro svolto dall'ufficio Turismo insieme all'associazione CSG e alla collaborazione degli appassionati e delle guide locali, il progetto si è concretizzato. 

“Con questo passo - afferma l'assessore al Turismo del Comune di Livorno, Rocco Garufo – andiamo ad arricchire l'offerta turistica di Livorno puntando su un prodotto come quello del turismo religioso che è un segmento molto promettente nel mercato dei flussi nazionali e internazionali”.

In Toscana il cammino attraversa 16 comuni: Livorno, Collesalvetti, Cascina, Calci, Vicopisano, Buti, Capannori, Lucca, Villa Basilica, Borgo a Mozzano, Bagni di Lucca, Coreglia Antelminelli, Barga, Fosciandora, Pieve Fosciana e Castiglione di Garfagnana.

L'iter per il riconoscimento ufficiale del tracciato ha preso le mosse lo scorso gennaio a Livorno nella sala magistrale dell'Arciconfraternita di Santa Giulia e SS. Sacramento. La procedura richiede l'approvazione del progetto da parte dei Consigli Comunali – ad oggi hanno dato il via libera 14 Amministrazioni su 16 - in modo da consentire l'inserimento del Cammino negli appositi piani urbanistici. 
Con la delibera di approvazione è stata adottato anche uno schema di convenzione con il quale si riconosce che il Comune capofila del progetto è Villa Basilica, che l'itinerario diviene un “prodotto turistico omogeneo”, che l'associazione il Cammino di Santa Giulia è l'ente ufficiale riconosciuto.

Ora affinché il Cammino di Santa Giulia possa rientrare nel circuito regionale dell'offerta turistica e quindi essere promosso dall'Agenzia regionale serve il passaggio in Regione. (dal sito del Comune di Livorno)

per saperne di più sul cammino vi rimandiamo al nostro servizio https://www.lasettimanalivorno.it/News/Sulle-orme-della-giovane-martire-Giulia/(language)/ita-IT

https://www.lasettimanalivorno.it/News/Un-percorso-di-tesori-da-Livorno-a-Brescia/(language)/ita-IT

Fonte: Comunicato stampa
Dal Consiglio Comunale l'ok al progetto storico-escursionistico nel territorio livornese
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento