News
stampa

La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione

Il sistema unico di accesso con identità digitale

Parole chiave: spid (1), pubblica amministrazione (1)
Da oggi arriva lo SPID per tutti

Nelle ultime settimane si è parlato molto di Inps per le vicende legate all’indennità riconosciuta al suo presidente e per le difficoltà, ed i ritardi, nelle erogazioni delle prestazioni con particolare riferimento alle nuove forme di cassa integrazione per i lavoratori “congelati”.

Oggi, però, per il nostro istituto di previdenza è un giorno storico ed importante nella prospettiva di innovare e semplificare la Pubblica Amministrazione nel tentativo di rendere più vicina ai cittadini/utenti.

L'Istituto non rilascerà, infatti, più PIN come credenziale di accesso ai servizi: il PIN sarà sostituito da SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

O meglio sarà possibile accedere con il “vecchio” Pin credenziale di accesso solamente adalcune categorie di utenti e per i soli servizi loro dedicati: i minori di diciotto anni, le persone che non hanno documenti di identità italiana e le persone soggette a tutela, curatela o amministrazione di sostegno.

Gli utenti professionali (professionisti, intermediari, operatori di enti, persone giuridiche ecc.) manterranno, altresì, tutte le abilitazioni ai servizi online già ottenute, in quanto tali abilitazioni non sono associate alle credenziali ma al codice fiscale di ogni utente, elemento sempre richiesto per autenticarsi.

Per capire la rivoluzione in corso è forse opportuno spiegare però cosa sia lo Spid.

Lo SPID è, in breve, il sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi online della pubblica amministrazione italiana e dei privati aderenti nei rispettivi portali web. Cittadini e imprese possono, insomma, accedere a tali servizi con un'identità digitale unica che ne permette l'accesso e la fruizione da qualsiasi dispositivo.

Il primo problema è che solamente dieci milioni di cittadini hanno attivato tale strumento sebbene i dati relativi alla diffusione siano confortanti, sono, infatti, oltre 4,5 milioni gli utenti in più rispetto al 2019.

La crescita delle identità digitali va, peraltro, di pari passo con gli accessi ai servizi, tra gennaio e luglio SPID è utilizzato in media 8 milioni di volte al mese per accedere ai servizi online.

L’informatizzazione delle pubbliche amministrazione possiamo, quindi, sostenere che procede con certamente opportunità per modernizzare/semplificare il paese.

Tuttavia il rischio è che questo sia un beneficio, ad esempio, per i 10 milioni di italiani che hanno già attivato lo spid ma un ostacolo per gli altri che non lo hanno ancora fatto per non conoscenza della novità ma, è facile immaginare, anche per debolezza nelle cd “competenze digitali”.

La digitalizzazione della Pa e del paese tutto, insomma, potrebbe non rappresentare necessariamente un elemento di crescità per ampie fasce della popolazione specialmente le più deboli.

Nel piano, quindi, di ricostruzione del paese sembra essere sempre più necessario inserire un programma capillare di “alfabetizzazione” digitale.

Essere cittadini “analogici”, infatti, non significherà, sempre più, avere solamente problemi nel mondo del lavoro ma rischia di diventare un limite invalicabile anche per l’accesso a un’ampia gamma di basilari diritti di cittadinanza quali quelli legati alla previdenza ed all’assistenza sociale.

Da oggi arriva lo SPID per tutti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento