News
stampa

Tra Ru486, vita nascente e felicità

Un manifesto e il commento della giornalista e politica Roccella

Parole chiave: nascita (1)
Cos'è davvero il lieto evento

Sui muri di alcune città c’è il volto di una ragazza sorridente che proclama: «Sono la testimonial della Ru486, mi chiamano 'assassina' ma io lotto per il diritto alla felicità». A prima vista può apparire una pubblicità della casa produttrice della pillola abortiva. Invece si tratta del manifesto di un’associazione di atei militanti, che cerca di rinverdire lo scontro frontale con i cattolici su un tema particolarmente sensibile.
La scritta sul manifesto è dichiaratamente provocatoria, ed è forte il desiderio di non raccogliere la sfida. La volontà di suscitare scandalo rende la frase paradossale e poco credibile: chi mai può ritenere che l’aborto sia un momento di felicità? Troppo facile rispondere, mantenendosi sulla falsariga del manifesto. Potremmo ricordare le morti per aborto chimico, ripescate una a una con fatica. Potremmo parlare della morte di una bella diciottenne, Holly Patterson, che nelle foto appare sorridente come la giovane del manifesto. Il padre di Holly, non rassegnandosi alle analisi sbrigative con cui si tentava di chiudere il caso, ha ingaggiato una faticosa battaglia per far emergere i rischi della Ru486, portando alla luce una serie di eventi luttuosi fino ad allora censurati. Potremmo parlare di una ragazza ancora più giovane, Rebecca

continua su https://www.avvenire.it/opinioni/pagine/cos-davvero-il-lieto-evento

Berg, sedici anni, morta in Svezia per una irrefrenabile emorragia dopo l’assunzione della pillola abortiva. Potremmo ricordare che la mortalità per aborto chimico è 10 volte più alta di quella con il metodo chirurgico; potremmo ricordare che il primo libro scritto contro la Ru486 è di tre femministe americane pro choice, e che l’aborto con la pillola è facile solo per l’organizzazione sanitaria, non certo per le donne.

Fonte: Avvenire
Cos'è davvero il lieto evento
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento