News
stampa

Beati voi

Il vangelo della Domenica

Parole chiave: commento al vangelo (218)
Continua la lettura di Luca

In quel tempo, Gesù, disceso con i Dodici, si fermò in un luogo pianeggiante. C’era gran folla di suoi discepoli e gran moltitudine di gente da tutta la Giudea, da Gerusalemme e dal litorale di Tiro e di Sidòne.
Ed egli, alzàti gli occhi verso i suoi discepoli, diceva:
«Beati voi, poveri,
perché vostro è il regno di Dio.
Beati voi, che ora avete fame,
perché sarete saziati.
Beati voi, che ora piangete,
perché riderete.
Beati voi, quando gli uomini vi odieranno e quando vi metteranno al bando e vi insulteranno e disprezzeranno il vostro nome come infame, a causa del Figlio dell’uomo. Rallegratevi in quel giorno ed esultate perché, ecco, la vostra ricompensa è grande nel cielo. Allo stesso modo infatti agivano i loro padri con i profeti.
Ma guai a voi, ricchi,
perché avete già ricevuto la vostra consolazione.
Guai a voi, che ora siete sazi,
perché avrete fame.
Guai a voi, che ora ridete,
perché sarete nel dolore e piangerete.
Guai, quando tutti gli uomini diranno bene di voi. Allo stesso modo infatti agivano i loro padri con i falsi profeti».Una vita beata e felice consiste nel radicare la propria esistenza con quella di Gesù. Il Vangelo, ovvero la persona di Gesù, comunicano la felicità della vita. Le beatitudini che sentiamo nella pagina del Vangelo sembrano annunciare tutt’altro, non certamente una vita bella, felice e realizzata. Ai poveri è dato il regno di Dio, a chi ha fame sarà saziato, a chi ora piange riderà. Che le beatitudini siano accolte come un percorso di realizzazione personale può sembrare arduo ai più. Tuttavia è proprio così.La via della bellezza e del realismo è tracciata dalla parola di Gesù che sa proporre e trovare parole di speranza anche nella povertà, nell’afflizione e nella sofferenza. La gioia di Gesù è data qui ed ora e non sempre consiste in un ribaltamento di una situazione. La vita bella proposta da Cristo non è una vita migliore quando saremo solo in Paradiso. No, la vita bella è proposta qui ed ora! È l’amicizia con Gesù che rende bella la mia vita. È l’amicizia con il Figlio di Dio che rende bella la mia esistenza.

Continua la lettura di Luca
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento