News
stampa

Le linee progettuali sono come una "cassetta degli attrezzi"

Come ordinare

Dal XVI Convegno nazionale PG sono emerse le Linee guida per la pastorale giovanile

Parole chiave: pastorale giovanile (27)
Coloro che desiderano ricevere le linee progettuali, ora possono ordinarle tramite il modulo d'ordine

Coloro che desiderano ricevere le linee progettuali, ora possono ordinarle tramite il modulo d'ordine allegato che va compilato in tutte le sue parti e inviato insieme alla copia del bonifico effettuato a giovani@chiesacattolica.it.
Nel modulo trovate il costo delle copie che varia rispetto alla quantità e un costo minimo delle spese di spedizione.
Vi preghiamo di essere precisi con gli indirizzi e di indicare luoghi dove i corrieri possano effettivamente trovare qualcuno (meglio dove ci sono servizi di portineria).

Le Linee progettuali ruotano attorno a nove parole che «chiedono di liberare il coraggio di riconoscere le strade da percorrere ». Sono state suddivise in tre aree, perché vanno riferite ai tre soggetti pastorali fondamentali: gli educatori, i giovani e la comunità cristiana. La loro disposizione nel sussidio non è di tipo 'cronologico' o per importanza perché «tutte e tre le aree rivelano soggetti che sono chiamati a entrare in una dinamica sinergica».

La prima area riguarda le attenzioni e competenze della pastorale giovanile. La prima parola è «esserci», che si fonda sul bisogno odierno di entrare in relazione con le persone in modo nuovo. Così «una relazione che possa dirsi educativa, quindi che abbia una sua intenzionalità e non sia un semplice incontro, si compone essenzialmente di tre ingredienti: prossimità, continuità e asimmetria».

La seconda parola è «comunicare», una competenza essenziale per l’incontro e il dialogo, parte integrante della relazione educativa, «soprattutto tenendo conto della rivoluzione antropologica che il mondo digitale sta generando».

La terza parola è «fare casa»: accogliere i più giovani significa tenere aperta la porta di casa della comunità

La seconda area riguarda la formazione dei giovani.

In ambito ecclesiale la formazione ha come scopo quello di far crescere «donne e uomini capaci di vivere da fratelli, aperti nella speranza al mondo di domani che non sarà lo stesso di adesso e che non sarà nemmeno degli adulti di oggi». In questo ambito la prima parola è «chiamati», che fa riferimento al forte invito del Sinodo a curare una pastorale giovanile «in chiave vocazionale».

La seconda parola è «responsabili », che mette al centro la questione della coscienza (e dunque del discernimento).

La terza parola, «unici» ha a che fare con il tema della corporeità, sul quale la comunità «può farsi garante di percorsi che svelino in modo appassionato la positività del messaggio cristiano rispetto al corpo e alla sessualità».

La terza area: la vita della comunità La comunità cristiana è chiamata a interrogarsi sulla propria identità in un profondo e condiviso movimento di conversione e rinnovamento.

In questa area la prima parola è «comunione » (in parte sinonimo di «sinodalità »). La seconda parola è «annuncio» e include la liturgia: si tratta di riflettere su come «pensiamo e organizziamo » i momenti delle celebrazioni e della preghiera.

La terza parola è «diaconia» e coinvolge l’esperienza della carità nel servizio. Proprio nell’attenzione agli ultimi si apre la possibilità di incontrare molti giovani. La sfida è passare da un’esperienza episodica a percorsi di consapevolezza.

Giovani ed educatori: tutti chiamati a una «dinamica sinergica» «Comunicare» essenziale all’incontro e al dialogo

Le linee sono state pensate come “complementari” ai tre volumi della “piccola biblioteca del Sinodo” consegnate a tutti i partecipanti, “ma il nostro lavoro – ha detto Falabretti – è complementare alle linee: occorre ragionare per piccoli progetti, magari progetti che crescono un po’ per volta, e fare piccoli passi. Abitare questo tempo – ha aggiunto – richiede fatica, ma va fatto, in libertà, con coraggio e insieme”.

QUI LE SLIDES DI PRESENTAZIONE DELLE LINEE PROGETTUALI

Fonte: Comunicato stampa
Coloro che desiderano ricevere le linee progettuali, ora possono ordinarle tramite il modulo d'ordine
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento