News
stampa

Le celebrazioni in sicurezza

Verso un nuovo periodo

Parole chiave: cardinal Bassetti (3), coronavirus (52)
Bassetti: "proporrò al Governo una graduale riapertura"

«Lo dico in coscienza a tutte le istituzioni, è arrivato il tempo di riprendere la celebrazione dell’Eucarestia domenicale e dei funerali in chiesa, oltre ai battesimi e a tutti gli altri sacramenti, naturalmente seguendo quelle misure necessarie a garantire la sicurezza in presenza di più persone nei luoghi pubblici». In vista della fase due il cardinale Gualtiero Bassetti fa sentire la sua voce su uno dei temi più delicati del momento.

Parole che il presidente della Cei ha scritto nella lettera settimanale nel tempo del coronavirus, indirizzata alla comunità diocesana di Perugia–Città della Pieve di cui è arcivescovo. Ma il porporato tiene a ribadire anche la propria gratitudine al governo, nella persona del ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, per la «sintonia» con cui si sta procedendo verso il nuovo periodo, a partire dal 4 maggio. Una sintonia manifestata dalla ministra anche nell’intervista ad Avvenire in cui aveva annunciato che «in considerazione di un quadro sanitario in parziale miglioramento, sono allo studio del governo nuove misure per consentire il più ampio esercizio della libertà di culto».

La stessa titolare del Viminale aveva anche definito «continui e proficui» i contatti con la Cei in vista dei prossimi provvedimenti: «Proporrò al governo, in vista della fase di graduale riapertura, di compiere un passo concreto: dobbiamo poter tornare a celebrare i funerali, seppure alla presenza soltanto degli stretti congiunti». Il tutto, però sempre nel rispetto della opportuna prudenza, tanto è vero che ieri, parlando alla Stampa estera, Lamorgese ha richiamato la necessità di una riapertura (in tutti i campi) «graduale» e con «stili di vita diversi» rispetto al periodo pre emergenza. «Il virus è in agguato – queste le sue parole – e sarebbe peggio riaprire e poi tornare indietro sulle proprie decisioni. Ci vorranno mesi prima di tornare alla normalità».

(continua leggere https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/bassetti-cei-e-tempo-di-riprendere-le-messe)

Fonte: Avvenire
Bassetti: "proporrò al Governo una graduale riapertura"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento