News
stampa

Sostegno alle famiglie

All’esame del Parlamento andrà una riforma generica, con il seguente principio: nell’ordinamento fiscale entra l’assegno e la dote unica ed escono detrazioni, assegni familiari e bonus odierni

Parole chiave: bonus (1), famiglia (39)
Assegno per i figli, c'è l'intesa politica

L’approdo è ancora lontano. Così come il reperimento delle risorse. Quello che si avvicina, piuttosto, è un passaggio politico. Pd e Italia Viva depongono l’ascia di guerra sulla “paternità” dell’assegno unico per figlio, il nuovo, auspicato strumento che dovrebbe introdurre in Italia (in altri Paesi europei è già realtà) un concetto rivoluzionario: per ogni figlio lo Stato dà un contributo mensile e una dote annuale per i servizi educativi che in buona parte prescinde dal reddito e che premia anche gli autonomi.

Nelle ultime ore si è raggiunto un accordo tra la ministra renziana alla Famiglia, Elena Bonetti, e i parlamentari dem più impegnati sul tema, in particolare Graziano Delrio e Stefano Lepri. L’intesa sarebbe la seguente: la settimana prossima, forse lunedì, il Consiglio dei ministri licenzierebbe il “Family act” di Bonetti, un ddl delega. Contestualmente, il ministro annuncerebbe lo stralcio dell’articolo 2, quello riguardante l’assegno unico, perché i medesimi contenuti sono nella “pdl delega” di Delrio, già in commissione Affari sociali alla Camera. In sostanza il Family act – che contiene anche una riforma dei congedi – e la proposta Delrio avanzerebbero in parallelo, dando “soddisfazione” a entrambi i partiti, nella speranza che poi la soddisfazione diventi delle famiglie.

Entrambi i testi, come detto, sono deleghe al governo. Quindi, completati gli iter parlamentari, l’esecutivo avrebbe 6 mesi per varare i decreti legislativi. Correndo e chiudendo i passaggi parlamentari a luglio, i decreti attuativi arriverebbero in contemporanea con la manovra di autunno. Della mediazione si è fatto carico anche il premier Conte, che sul Family act ha preso un impegno con Matteo Renzi, come ricordavano ieri sera dalle parti di Iv confermando che «abbiamo fiducia nel premier» nonostante il Cdm della sera non avesse la misura in scaletta.

Ma una parte l’ha giocata anche il Tesoro, e lo si comprende da un dettaglio: come è privo di cifre il testo del ministro Bonetti, anche il Pd, nell’andare avanti, si impegna a togliere dalla pdl riferimenti economici specifici. Sparirà, dunque, la cifra massima di 240 euro al mese per i figli sino a 18 anni, l’ulteriore contributo di 80 euro per i figli sino a 26, la “dote annuale” di 400 euro per i servizi educativi (ridotta a 200 euro dai 3 ai 14 anni).

continua a leggere su https://www.avvenire.it/attualita/pagine/assegno-per-i-figli-intesa-politica

Fonte: Avvenire
Assegno per i figli, c'è l'intesa politica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento