News
stampa

Migranti

Alle nostre frontiere migranti e rifugiati in transito sono di nuovo in forte crescita negli ultimi mesi. Il drammatico Web doc di Medici senza frontiere

Parole chiave: migranti (50)
Abbandonati alle frontiere, storie di transito nell'inverno del Nord Italia

I respingimenti avvengo anche dalla Francia verso l’Italia. Lo raccontano i tanti che provano a superare i valichi innevati. ”Anche se i numeri sono ridotti rispetto a qualche anno fa, restano identiche le umiliazioni, le violenze, le fatiche e le vessazioni che sono costretti a subire uomini, donne e bambini durante il viaggio”, spiegano da Medici Senza Frontiere.

L’organizzazione ha diffuso un mini documentario nel quale si vedono i migranti tentare l’ascesa tra i monti, con famiglie e bambini piccoli percorrere i sentieri più difficili. “Nelle città di frontiera - denuncia Msf - le istituzioni sono del tutto assenti e l’accoglienza, l’assistenza umanitaria, il supporto medico sono lasciati nelle mani di attivisti e volontari a cui offriamo supporto”. A metà dicembre due team hanno percorso i principali punti di transito a Ventimiglia, Oulx, Bolzano e Trieste. Le testimonianze raccolte servono a chiedere ancora una volta alle autorità italiane di garantire in tutte le aree di frontiera adeguati servizi di alloggio, assistenza e accesso alle cure.

https://youtu.be/HELbUPN_5fk

Fonte: Avvenire
Abbandonati alle frontiere, storie di transito nell'inverno del Nord Italia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento