Diocesi
stampa

Il riconoscimento al Vescovo

Il racconto dell'ultimo giorno e l'onoreficenza

Parole chiave: romania (4)
Viaggio in Romania. Terza tappa

Il vescovo Giusti, in questi giorni ospite della diocesi di Oradea, in Romania, è stato insignito dell'onorificenza ecclesiastica della Madre di Dio, per essere stato un padre nell’accogliere e accudire i rumeni greco Cattolici. Ecco le immagini della celebrazione e un'altra riflessione sul dialogo ecumenico.

c9802e0d-4461-42a9-a5d0-46f79b5f6677

Il dialogo ecumenico è fondamentale in un territorio segnato dalla presenza di molte confessioni religiose. Nei piccoli paesi come nelle città, sono accanto l’una all’altra, chiese cattoliche, chiese ortodosse, chiese protestanti. Il rischio della competizione è sempre dietro l’angolo. È una necessità inderogabile l’unità dei cristiani perché essa stessa è il fondamento dell’evangelizzazione. Leggiamo infatti nel santo Vangelo “che siate una cosa sola perché il mondo creda“. (nella foto a sx La cattedrale Latina e a dx la cattedrale ortodossa di Oradea)
Certamente la comunione può partire dalle opere di carità che insieme si possono promuovere; accanto ad essa le scuole, per poi arrivare alla condivisione degli stessi luoghi di culto.

53c7e81a-849a-49f7-a879-d297892300e6

Un esempio luminoso e da incoraggiare è quello del vescovo Virgil, della Chiesa greco cattolica di Oradea, il quale nella chiesa del seminario permette la celebrazione del rito cattolico e del rito ortodosso mostrando palesemente come si può vivere da buoni fratelli, vincendo le diffidenze se non le ostilità del passato.
Una storia nuova va scritta ma essa sarà possibile solo se il cuore si converte: tutti discepoli dell’unico Signore, servi gli uni degli altri, in una vicendevole carità. Se non cambi il cuore la storia non cambia.

+Simone, Vescovo

Nel video le immagini della consegna dell'onoreficenza ecclesiastica da parte del vescovo Virgil Bercea a mons. Giusti nella chiesa del Seminario a Oradea; onoreficenza della Madre di Dio, per essere stato un padre nell’accogliere e accudire i rumeni greco Cattolici. Anche don Placido Bevinetto, che accompagnava il vescovo in questo viaggio è stato ringraziato per come si è prodigato per la comunità rumeni. 

leggi anche https://www.lasettimanalivorno.it/Diocesi/Il-viaggio-ecumenico-del-Vescovo-in-Romania.-Prima-tappa

https://www.lasettimanalivorno.it/Diocesi/La-memoria-dei-martiri

Viaggio in Romania. Terza tappa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento