Diocesi
stampa

Gesù ti accompagna a compiere la sua missione

III Domenica del Tempo Ordinario

Parole chiave: commento al vangelo (218)
Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini

Mt 4,12-23

Quando Gesù seppe che Giovanni era stato arrestato, si ritirò nella Galilea, lasciò Nàzaret e andò ad abitare a Cafàrnao, sulla riva del mare, nel territorio di Zàbulon e di Nèftali, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaìa: «Terra di Zàbulon e terra di Nèftali, sulla via del mare, oltre il Giordano, Galilea delle genti! Il popolo che abitava nelle tenebre vide una grande luce, per quelli che abitavano in regione e ombra di morte una luce è sorta». Da allora Gesù cominciò a predicare e a dire: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino». Mentre camminava lungo il mare di Galilea, vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono. Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedeo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono. Gesù percorreva tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il vangelo del Regno e guarendo ogni sorta di malattie e di infermità nel popolo.

In questo Vangelo possiamo vedere  la  profondità della missione di Gesù. Ci invita a pentirci, a cambiare radicalmente il modo di vedere e valutare le cose che ci circondano. Gesù ci insegna come dobbiamo fare per compiere la missione che Egli stesso ci chiede,  non ci lascia soli  su questa strada. Il Maestro attira le persone e le invita a lasciare tutto per lui, pur seguendoci da  vicino.
Se vuoi impegnarti nella natura profonda di questo Vangelo, tieni presente l'amore e i sogni che Dio ha per te e che ti offre ogni giorno. Cercalo nell'intimità della preghiera e nel servizio ai più bisognosi:  lì lo troverai mentre  ti prende per mano e ti accompagna a compiere la sua missione. Prega e poi fai quello che vuoi.

Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento