Diocesi
stampa

Inaugurate dal Vescovo, Sindaco e Prefetto

Due strutture al servizio dei più poveri

Una casa per chi non ce l'ha

Oggi sono state inaugurate due nuove strutture a servizio dei più poveri, che saranno gestite dalla Fondazione Caritas e dal Comune di Livorno.

1

Per far fronte all’emergenza abitativa la Diocesi ha messo a disposizione un intero immobile, dal quale sono stati ricavati 8 appartamenti che saranno destinati a famiglie, giovani coppie, soggetti vulnerabili, provenienti da nuove marginalità o dal processo di scomposizione dei nuclei familiari, vittime di sfratto o in attesa di assegnazione di edilizia pubblica. Agli ospiti oltre l’alloggio sono offerte anche le utenze di acqua, luce e gas.

L’altra struttura, che rientra nel progetto SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione, in passato chiamato SPRAR), è stata realizzata in accordo con il Ministero e i Servizi Sociali del Territorio e offre alcuni alloggi in coabitazione e altri autonomi, dove verranno ospitati i minori stranieri non accompagnati. Oltre ad assicurare servizi di vitto e alloggio, la Fondazione Caritas si occuperà dell’accompagnamento dei ragazzi, dell’assistenza

galere2

medica

galere

e scolastica, nonché di aiutarli a costruire un proprio percorso di reinserimento nel lavoro e nel tessuto sociale cittadino.

All'inaugurazione presenti il sindaco Salvetti, il prefetto D'Attilio, il vescovo Giusti, il comandante della Guardia di Finanza colonnello Cutarelli, il comandante dei Carabinieri colonnello Sole, il presidente della Fondazione Caritas don Cantini, il direttore generale De Nicolais, insieme all'assessore Raspanti e ad altri rappresentanti delle forze dell'Ordine e del mondo del volontariato.

Due opere segno, inaugurate alla vigilia della giornata mondiale del povero. Una risposta di concretezza a chi vive il dramma dello sfratto, a chi ha lasciato la famiglia e la propria patria in cerca di fortuna e si ritrova da solo in una città sconosciuta. Opere segno che sono solo una piccola goccia in un mare di bisogni, ma come diceva madre Teresa: quello che facciamo è soltanto una goccia nell'oceano ma se non ci fosse quella goccia all'oceano mancherebbe".

Quello che facciamo è soltanto una goccia nell'oceano. Ma se non ci fosse quella goccia all'oceano mancherebbe

Fonte: https://le-citazioni.it/frasi/212352-madre-teresa-di-calcutta-quello-che-facciamo-e-soltanto-una-goccia-nelloce/

Una casa per chi non ce l'ha
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento