Diocesi
stampa

I ragazzi del Servizio Civile

Dieci ragazzi e ragazze in aiuto dei più fragili

Parole chiave: caritas (130), servizio civile (26)
Un anno in Caritas

È ufficialmente partito, nei giorni scorsi, il progetto del Servizio Civile Universale che permetterà a dieci giovani ragazzi e ragazze di impegnarsi attivamente, per i prossimi dodici mesi, all’interno dei servizi che la Fondazione Caritas Livorno offre sul territorio. Nelle scorse settimane si è infatti concluso l’iter di selezione dei partecipanti, attraverso la valutazione di aspetti fondamentali per chi vuole prestare servizio in ambito sociale, come l’umanità e le capacità relazionali.
I giorni iniziali del progetto sono stati dedicati a una prima presa di contatto con i vari servizi della Fondazione Caritas Livorno. I partecipanti hanno così potuto conoscere il Centro di Ascolto Diocesano, vero e proprio cuore dei servizi Caritas, e tutti i servizi ad esso collegati come il servizio “Docce e Guardaroba”, la Mensa del Villaggio della Carità e le strutture di Villa Benedetta e di via Donnini. Luoghi questi che, nei prossimi mesi, li vedranno attivamente impegnati nell’aiuto alle persone più fragili della nostra città. Proprio sullo sviluppo delle competenze individuali e di gruppo si concentrerà una parte significativa del progetto, non solo attraverso l’esperienza che verrà maturata sul campo all’interno dei servizi, ma anche attraverso specifici percorsi formativi. Sono infatti previsti dei momenti di formazione volti al miglioramento delle capacità relazionali e  comunicative, con il fine di migliorare la capacità di rapportarsi alle persone che si avvicinano quotidianamente ai servizi della Caritas. Questo progetto formativo viene sviluppato e articolato in piena collaborazione con altre Caritas della Toscana.
Sempre in questi giorni si sta concludendo anche la selezione per nove posti per il Servizio Civile Regionale. Un’altra ottima occasione, per tanti giovani, per prendere contatto con il mondo della Fondazione Caritas Livorno, attraverso un’esperienza ricca di stimoli e di sfide, che permetterà loro di mettersi alla prova e di orientarsi per le scelte future.

Un anno in Caritas
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento