Diocesi
stampa

La Messa per la festa della Toscana

Sarà presente il presidente del Consiglio Regionale

Parole chiave: festa della toscana (3), santuario montenero (14)
Toscana, terra di pace e di diritti

In occasione della Festa della Toscana, il 30 novembre alle 17, sarà celebrata dal Vescovo, una Messa nel Santuario Mariano Regionale di Montenero. Durante la celebrazione si chiederà in particolare il dono della pace per l'Italia, ma anche e soprattutto per l’Ucraina. La Toscana è da secoli una terra di pace e di diritti, il desiderio è che lo sia anche l’intera Europa oggi così minacciata da questa tremenda guerra e il mondo intero. La Santa Messa sarà animata dal Coro Diocesano e da una delegazione della Comunità Ucraina ospite a Livorno.

Alla celebrazione sarà presente il presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo, in rappresentanza di tutta la Toscana. L'invito a partecipare è esteso a tutti.

Il 30 novembre del 1786 la Toscana adottò un nuovo codice penale in cui, per la prima volta al mondo, si decretava l'abolizione della pena di morte: la Festa della Toscana vuole ricordare quell'evento straordinario e affermare l'impegno per la promozione dei diritti umani, della pace e della giustizia, come elemento costitutivo dell'identità della Toscana. 

Toscana, terra di pace e di diritti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento