Diocesi
stampa

“Il nostro mondo, il nostro futuro equo”

Gli scout livornesi riuniti e la Giornata Mondiale del pensiero

Parole chiave: scout (49), thinking day (2)
ThinkingDay:una giornata per riflettere sull’equità e l’ambiente
DSCN7723

Dal 1926, ogni 22 febbraio, giorno di ricorrenza dei compleanni di Robert Baden Powell, fondatore dello Movimento Scout Mondiale, e di sua moglie Olave, la Capo Guida Mondiale, viene festeggiata la Giornata Mondiale del Pensiero (in inglese World ThinkingDay), una giornata di amicizia e fratellanza internazionale tra tutti gli scout e le guide del mondo. Ogni anno, per festeggiare questa ricorrenza, la WAGGGS (World Association of Girl Guides and Girl Scouts) propone in 152 paesi una serie di attività a tema e a supporto di tutti i capi che intendono festeggiare il ThinkingDay con i propri ragazzi e le proprie ragazze.IlThinkingDayogni anno offre strumenti educativi relativi all’ambito della cittadinanza attiva, che riguarda lo sviluppo nei ragazzi e nelle ragazze della capacità di interessarsi alle questioni sociali e politiche in modo attivo e propositivo, con spirito di servizio e nell’interesse del prossimo.

Nelle tre ultime edizioni, quelle del 2019, 2020 e 2021 la WAGGGS ha proposto i temi della leadership, della diversità, dell’inclusione e della pace, quali elementi che arricchiscono la propria esperienza personale, la vita delle nostre comunità e del nostro pianeta. In particolare la WAGGGS da sempre si impegna per promuovere la parità tra maschi e femmine, in modo da favorire una leadership trasversale, che vada oltre alle differenze di genere. Quest’anno,su questa scia, il tema principale è stato proprio l’equità declinata nel rispetto dell’ambiente, in collegamento con i diritti umani e la parità di genere, infatti il titolo è stato “Il nostro mondo, il nostro futuro equo” con il fine di essere protagonisti di un futuro più giusto e solidale, equo e sostenibile.

In Italia la FIS (Federazione Italiana dello Scoutismo), che riunisce le associazioni scout AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) e CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani), ha proposto una serie di attività per “affrontare le sfide di una quotidianità alterata e di una società confusa” perché “è nel lungo periodo che nascono le risorse più grandi, che si consolidano le più grandi certezze. Il nostro impegno in qualche modo ci rende attori privilegiati del cambiamento, ci rimbocchiamo le maniche e agiamo col sorriso!”. Questo il messaggio di Matteo Spanò, Presidente FIS,e Filomena Grasso, Commissaria Internazionale Federale WAGGGS, che in conclusione lascia trasparire le finalità delle attività attraverso un augurio: “L’augurio per la Giornata del Pensiero 2022 è quello di vivere consapevolmente il ruolo di cittadine e cittadini attivi e responsabili, di agire nel rispetto dell’ambiente e di promuovere azioni per un futuro migliore della Terra e di noi, suoi abitanti.”.

All’interno della traccia proposta ai gruppi scout d’Italia, ciascun gruppo ha deciso di mettersi in gioco in modo diverso, nella Diocesi di Livorno anche quest’anno il gruppo scout AGESCI Livorno 10 ha preso parte al Thinking Day in anticipo, cioè nella giornata di domenica 20 febbraio 2022. Anche se negli ultimi anni il Livorno 10 ha vissuto il Thinking Day insieme, già dallo scorso anno, visti i grandi numeri, si è reso necessario viverlo divisi per le varie unità gemellate e in posti diversi. La divisione è avvenuta a seconda delle età e della progressione personale, così i due BranchiWaingunga e Dhak (8-11 anni) lo hanno passato insieme, con la presenza dei ragazzi del Noviziato (16-17 anni), mentre i due Reparti TNT-Ghibli e Meloria - Rosa dei venti (12-16 anni) lo hanno passato insieme al Clan (17-20 anni).

I due Branchi, insieme al Noviziato, hanno vissuto una domenica iniziata la mattina al Parterre con la messa di Don Cristian – assistente ecclesiastico del gruppo – e l’aiuto di Suor Fausta, per poi continuare con un gioco a tappe, dove i temi principali sono stati l’equità, l’equità di genere e il rispetto dell'ambiente. A pranzo i ragazzi si sono spostati in Fortezza, dove hanno ascoltato i racconti giungla tratti dal libro di Rudyard Kipling, hanno poi giocato ancora e infine cantato insieme a squarciagola.

Il Noviziato, oltre a partecipare all’attività dei Branchi ha finito il lavoro di tinteggiatura dell’inferriata esterna della parrocchia di Nostra Signora di Fatima di Corea, un lavoro durato quattro settimane, che ha visto i ragazzi e i capi offrirsi per un servizio concreto in aiuto alla nostra realtà parrocchiale.

Sempre la stessa domenica invece, i due Reparti e il Clan del nostro gruppo, dopo essere partiti da due punti diversi (le Palazzine del Gabbro e Chioma), si sono ritrovati al Pian del Gorgo, per vivere insieme la giornata del Thinking Day 2022. Il tema di quest'anno è stato declinato dai due reparti con un gioco a tappe in cui i ragazzi hanno potuto riflettere sull’ambiente e sull’equità in generale, attraverso attività pratiche e il racconto di diverse ragazze con storie significative da ogni parte del mondo. Durante la giornata un esploratore ha anche rinnovato la sua Promessa scout alla presenza dei due Reparti riuniti. La giornata si è chiusa con una messa di Don Cristian in mezzo al bosco,una messa incentrata sul valore del mettersi in gioco nella propria realtàche ha scaldato a tutti i cuori.

A giudicare dall’intensità delle riflessioni fatte, i ragazzi sono rimasti molto contenti delle attività svolte, e dunque, tracciando un bilancio generale, possiamo dire che la Giornata del Pensiero è

WhatsApp Image 2022-02-23 at 10.38.12 (2)

stata molto significativa per tutto il gruppo, portando una nuova spinta all’impegno concreto e attivo nella nostra realtà quotidiana.

Anche il gruppo scout AGESCI Livorno 3 ha vissuto il ThinkingDay di Reparto, ma visto che quel giorno non avevano attività con i ragazzi, hanno mandato loro una vignetta sul ThinkingDay con un augurio di speranza e un invito a riflettere, così i ragazzi hanno iniziato a condividere le loro belle e libere riflessioni, con la stranezza che il 22/02/2022 sarà anche il primo e ultimoThinkingDay palindromo per ancora molto tempo. Dai ragazzi infatti è partita una gara su chi avesse scattato la foto più bella del 22/02/2022 alle ore 22:22, e non solo. Il gruppo ha dunque vissuto la giornata del pensiero pensandosi da lontano, cioè vivendo dalla mattina alla sera in maniera diversa,ma cercando di usare alcuni strumenti del loro progetto educativo per riflettere sui temi proposti.

ThinkingDay:una giornata per riflettere sull’equità e l’ambiente
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento