Diocesi
stampa

L'iniziativa dell'Ufficio scuola di Livorno

Un form di google per rispondere in modo anonimo

Parole chiave: scuole superiori (1), sinodo (32)
Sinodo: un questionario per i giovani studenti livornesi

SINODO in greco significa "camminare insieme" e accogliendo l’invito di Papa Francesco, la Chiesa di Livorno desidera mettersi in ascolto e raccogliere le voci di tutti, anche degli studenti. Per questo accanto alle schede diffuse nei giorni scorsi in tutte le parrocchie e le case del territorio diocesano, l’Ufficio scuola della Diocesi ha pensato di preparare alcune domande rivolte ai ragazzi, in particolare a quelli delle scuole superiori e ha pensato di diffonderle attraverso un questionario anonimo da far girare con i form di google.

Il questionario è rivolto a tutti, anche a coloro che non hanno scelto di avvalersi dell’ora di religione, mentre per coloro che seguono questa ora, è previsto un lavoro in classe insieme all’insegnante.

Le domande sono diverse. Si parte da: “La Chiesa riesce ad essere casa di tutti?”, per continuare con “La Chiesa sa ascoltare le persone, la loro vita, i loro bisogni?” a cui rispondere in modo semplice: “poco”, “molto”, “moltissimo”, ecc.

E ancora “Nella chiesa da chi ti senti più ascoltato?”, a cui si risponde barrando una o più caselle: “Sacerdoti”, “Religiosi”, “Religiose”, “persone/singoli individui”, “Altro”.

Le domande ai ragazzi proseguono con “”Conosci le comunità, le parrocchie, i movimenti ecclesiali presenti sul Territorio?”; “Conosci altre confessioni cristiane presenti sul Territorio?”; “C’è bisogno di presenza religiosa nel mondo attuale?”; “Riconosci un valore culturale/etico nella Chiesa cattolica?”; “Per te la Chiesa ha valore sociale? (aiuta tramite enti come ad esempio la "Caritas", il "Banco Alimentare", ecc.?)”.

E ancora: “ Per te la Chiesa è autorevole? (viene stimata, ispira fiducia?)”; “C’è da fare una Chiesa diversa. Cosa si intende per Chiesa diversa?” a cui rispondere scegliendo tra: “Una Chiesa che si aggiorna”; “Una Chiesa che deve cambiare il modo con cui comunica”; “Una Chiesa che deve dare risposte all’uomo di oggi, così com’è oggi”; “Altro”.

Domande che non sono certo banali per molti ragazzi, soprattutto per quelli che non frequentano gli ambiti ecclesiali e che sicuramente presuppongono un minimo di riflessione prima di barrare una o più caselle proposte. La Chiesa si è messa in ascolto, vediamo come rispondono i giovani.

Ecco il link del form che sarà diffuso in tutti gli istituti Superiori 

https://forms.gle/sjQ2kz5mtwohhWQY9

Sinodo: un questionario per i giovani studenti livornesi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento