Diocesi
stampa

Alla scoperta dei miracoli eucaristici

Ogni giovedì il racconto di un fatto straordinario

Parole chiave: miracoli eucaristici (33)
Quei segni compiuti per confermare la fede

I Miracoli Eucaristici sono interventi prodigiosi di Dio che hanno come fine trasmettere la fede nella presenza reale del corpo e del sangue del Signore Gesù nel ’Eucaristia. Conosciamo la dottrina cattolica riguardo alla presenza reale, con le parole della consacrazione: «Questo è il mio Corpo», «Questo è il mio Sangue», la sostanza del pane diventa il Corpo di Cristo, e la sostanza del vino diventa il suo Sangue, questo lodevole cambiamento prende il nome di transustanziazione, cioè passaggio di sostanza. Del pane e del vino rimangono unicamente le specie, che con un termine filosofico vengono dette accidenti. Cioè Rimangono le dimensioni, il sapore, il colore, l’odore, e anche le capacità alimentari.
La Transustanziazione non può essere in alcun modo verificata dai sensi, ma solo la fede ci assicura di questo mirabile cambiamento.

I Miracoli Eucaristici auspicano a confermare questa fede, che si fonda sulle parole del Signore Gesù, secondo le quali ciò che appare pane non è più pane, e ciò che sembra vino non è più vino. Nei Miracoli Eucaristici appaiono infatti la carne e il sangue, o l’una e l’altro, a seconda dei casi. Il fine di tali Miracoli è di provare che non dobbiamo guardare l’apparenza esterna (pane e vino), ma alla sostanza, cioè alla realtà vera della cosa, che è carne e sangue.
Il Signore compie questi prodigi per dare un segno, semplice e visibile a tutti, che nell'Eucaristia c’è il vero Corpo e il vero Sangue del Signore.
Ma questo vero Corpo e vero Sangue non sono quelli che appaiono, piuttosto quelli che sono contenuti sostanzialmente sotto le specie; specie che prima del Miracolo erano quelle del pane e del vino e dopo il Miracolo sono quelle della carne e del sangue.
Sotto le specie della carne e del sangue Gesù è realmente e sostanzialmente contenuto come lo era prima del Miracolo. Per questo noi possiamo adorare Gesù davvero presente sotto le specie della carne e del sangue.

In questo video si traduce in immagini cosa accade realmente durante la consacrazione 

Dalla prossima settimana ogni giovedì pubblicheremo la storia e approfondimenti sui singoli miracoli eucaristici

Quei segni compiuti per confermare la fede
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento