Diocesi
stampa

L'iniziativa dell'Ufficio Scuola della Diocesi

10 domande diffuse tramite un form di Google e i social

Parole chiave: questionario (1), sinodo (17), giovani (59), ufficio scuola (3)
Oltre 2000 giovani hanno risposto al questionario per il Sinodo

Sono oltre 2000 i giovani che hanno risposto al questionario preparato dall'Ufficio scuola della Diocesi di Livorno per contribuire al Cammino sinodale della Chiesa. 

Il lavoro si è svolto in due fasi: con gli studenti avvalentisi dell'ora di religione e i loro insegnanti, attraverso discussioni in classe e, successivamente, estendendo l’indagine a tutti i giovani che sono stati disponibili a partecipare, attraverso l’utilizzo dei social network. Sono stati coinvolti, quindi anche i non avvalentisi dell’IRC, cattolici e non cattolici, credenti e non credenti, nel tentativo di far emergere il loro vissuto e il loro modo di rapportarsi con la Chiesa.

Dalle risposte emergono dati interessanti: i giovani credono ancora nell'autorevolezza della Chiesa e le riconoscono un ruolo significativo nel mondo di oggi. Conoscono poco le realtà religiose presenti sul territorio, ma pensano che sia importante l'impegno della comunità cristiana a favore dei più poveri.

Ecco la relazione di Francesca Nacci e dei suoi collaboratori che raccontano questa esperienza e ne traggono le conclusioni, con l'aiuto anche di grafici a torta per evidenziare i risultati delle risposte dei ragazzi. Il Vescovo ha lanciato l'idea di incontrare i giovani che hanno risposto al questionario nel giardino del Vescovado, per ascoltare dal vivo le loro risposte e proposte.

Oltre 2000 giovani hanno risposto al questionario per il Sinodo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento