Diocesi
stampa

Le Cresime Scout a Valle Benedetta

Una festa per la parrocchia e per il gruppo

Parole chiave: cresime (6), valle benedetta (14)
Nel giorno del Corpus Domini
5d97c84d-4702-41ff-a08c-45710572e2cb
09a05111-c174-48ee-a0cc-3b47a8a9bcec

Da diversi anni i gruppi scout, sono diventati il luogo del primo annuncio cristiano e della preparazione ai sacramenti per molti ragazzi, e su questa linea la proposta educativa del Gruppo Scout Livorno 10, come la maggior parte dei gruppi scout AGESCI, comprende anche la preparazione sacramentale a Eucarestia, Cresima e talvolta pure al Battesimo.

A questo proposito domenica scorsa, nel giorno del Corpus Domini, la comunità di Valle Benedetta e il gruppo Scout Livorno 10 hanno celebrato le cresime dei propri ragazzi alla Chiesa di San Giovanni Gualberto di Valle Benedetta, con Don Cristian Leonardelli, il parroco e assistente che ha seguito i ragazzi nel corso di questi anni, e alla presenza del Vescovo Simone Giusti.

Il gruppo dei cresimandi seguiti da Don Cristian era di 19 ragazzi e ragazze, di cui 5 guide scout, 9 esploratori scout e 3 ragazzi e 2 ragazze della parrocchia di Valle Benedetta. Il gruppo qualche settimana prima si è trovato per scrivere i propri credo, cioè delle lettere in cui ciascun ragazzo ha riflettuto e messo per scritto i propri valori di fede e la testimonianza cristiana di cui intende farsi portatore nella propria vita. Questi credo sono stati portati all’offertorio durante la messa, che oltre dal Vescovo Simone e da Don Cristian è stata concelebrata anche da Andrea Benedetto Ferri OSB, padrino di uno dei cresimandi.

La Chiesa per l’occasione era piena dei ragazzi che vivono il percorso scout e di catechesi insieme ai

WhatsApp Image 2021-06-08 at 00.23.49 (2)

cresimandi, delle famiglie, della comunità di Valle Benedetta, che ha animato la messa, e soprattutto dei padrini e delle madrine, e nel rispetto

WhatsApp Image 2021-06-08 at 00.23.49

delle regole imposte dal covid – che hanno ristretto la possibilità di far entrare tutti i presenti in chiesa – sono state organizzate anche delle casse all’aperto, per estendere, almeno con l’audio, la partecipazione alla santa messa anche ai fedeli radunatisi fuori dalla chiesa.

Per la comunità di Valle Benedetta e per il gruppo Scout Livorno 10 questa è stata un grande giornata di festa, che in particolare ha permesso al Livorno 10 di dare attuazione a uno degli obiettivi fondamentali del loro nuovo PEG (progetto educativo di gruppo): “Essere presenti significativamente nelle nostre tre parrocchie di riferimento ed essere parte di una comunità ecclesiale. [...] Utilizzando il progetto di iniziazione cristiana (PIC) ai sacramenti”.

WhatsApp Image 2021-06-08 at 00.23.49 (3)

Alla fine della Messa, dopo il momento di contemplazione del Corpus Domini, le due comunità hanno ringraziato il Vescovo Simone per la presenza e Don Cristian “per l’impegno e la passione con cui umilmente segue ed è punto di riferimento per i nostri ragazzi, sporcandosi mani (e piedi) con noi”.

Il Vescovo ha poi ricordato ai fedeli il prossimo appuntamento di domenica 11 luglio mattina, sempre alla Chiesa di Valle Benedetta, quando Don Cristian sarà consacrato alla vita contemplativa.

Nel giorno del Corpus Domini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento