Diocesi
stampa

Oltre 60 commensali alla tavola dello chef Questore

L'obiettivo: finanziare la nuova casa famiglia per ragazzi in difficoltà

Parole chiave: cene del cuore (2), colosseo in pentola (3)
Le cene del cuore: buona la prima!
20220619_194515

Si è svolta nella serata di domenica presso il Villaggio della Carità, sede della Fondazione Caritas Livorno, la prima delle Cene del cuore dal titolo “Colosseo in pentola”. Le Cene del cuore sono una serie di eventi di beneficenza finalizzati alla raccolta fondi in vista dell’apertura di una casa famiglia per ragazzi e ragazze in difficoltà presenti sul nostro territorio.

20220619_203152

Per l’occasione, chef d’eccezione è stato il Questore di Livorno Dr. Roberto Massucci il quale ha donato il proprio tempo libero, insieme ad alcuni suoi collaboratori, per deliziare i commensali con piatti tipici della capitale. In cucina la brigata è stata completata da alcuni ragazzi ospiti delle strutture di accoglienza della Fondazione Caritas Livorno. Per i ragazzi coinvolti questa esperienza è stata importante anche dal punto di vista formativo, grazie alle lezioni di cucina  che hanno potuto seguire, nelle settimane precedenti all’evento, proprio ad opera dello stesso Questore e del suo staff.

“Le Cene del cuore sono dedicate alla raccolta fondi per l’apertura di una casa famiglia per giovani dai 14 anni in su. Inoltre sono un’importante occasione per aprire le porte del Villaggio della Carità alla cittadinanza, per far conoscere la nostra realtà e quello che facciamo ogni giorno” , queste le parole del Direttore della Fondazione Caritas Livorno Guido De Nicolais che prosegue  “la casa famiglia avrà l’obiettivo di rispondere a un bisogno del territorio, offrendo uno spazio di accoglienza per tanti giovani allontanati dalle famiglie di origine, dando continuità al percorso avviato presso Casa Papa Francesco a Quercianella, dove i bambini e le bambine, possono essere accolti fino al quattordicesimo anno di età”.

foto cena Colosseo in pentola

L’attenzione ai giovani e al loro futuro è stato il tratto distintivo della serata, ed è in quest’ottica che, durante la serata, sono stati proiettati un interessante video prodotto dalla Questura di Livorno sulla strage di Capaci e alcune foto relative al progetto #sceglilastradaGIUSTA: progetto di educazione alla legalità fortemente voluto dal Dr. Massucci e portato avanti dalla Questura all’interno delle scuole di Livorno.

Per la cena infiniti sono i ringraziamenti agli sponsor che hanno sostenuto questa meravigliosa serata: "Graziella piante e fiori", che ha  curato i  centro tavola, la macelleria "da Gabriele" per la carne di qualità, "Dante ortofrutta e gastronomia" che con i suoi prodotti ha arricchito le pietanze, "Fattoria Piccini" che ha accompagnato ogni piatto con vini pregiati, "SA.BA distributore di bevande" che non ci ha fatto mancare l’acqua! 

L’appuntamento è fissato per la prossima Cena del cuore dal titolo “5 birre per 5 piatti” prevista per venerdì 1 luglio sempre presso il Villaggio della Carità.

Le cene del cuore: buona la prima!
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento