Diocesi
stampa

Per tutte le unità proseguirà anche il percorso sacramentale e di iniziazione cristiana, in attesa di celebrare le prime comunioni a settembre

Nuove avventure per grandi e piccini

Gli scout del Livorno 10° continuano le proprie attività e aprono le iscrizioni

Parole chiave: livorno 10 (5), scout (49)
Le attività estive e i programmi scout dell'anno prossimo

I campi estivi scout sono il momento in cui i ragazzi e le ragazze vivono momenti di comunità, autonomia e vita cristiana a stretto contatto con la natura, con l’avventura e con il prossimo. Proprio per tali caratteristiche questa estate a causa del Covid non sarà possibile svolgere come ogni anno i normali campi estivi, ma nonostante questo, come gruppo scout AGESCI Livorno 10 non ci siamo fatti fermare dall’emergenza Covid, e nel pieno spirito della legge scout del saper sorridere e cantare anche nelle difficoltà durante il periodo del lockdown abbiamo continuato le attività con i ragazzi per via telematica. A metà giugno, una volta entrate in vigore le leggi per la riapertura dei centri estivi e delle associazioni, abbiamo subito programmato una serie di attività alternative per vivere al meglio lo scoutismo in un momento difficile per tutto l’associazionismo.

Nel rispetto delle normative anti-covid noi capi adulti ci siamo dunque attrezzati con mascherine, gel per le mani, termometri a scansione e documenti sanitari, abbiamo poi sanificato tutti i locali in cui facciamo attività, decidendo di limitare al minimo le attività al chiuso in favore dell’aria aperta.

Il nostro gruppo scout coprendo i quartieri nord di Livorno è attivo su due parrocchie: San Giuseppe (Garibaldi, San Marco-Pontino) e Nostra Signora di Fatima (Corea), e conta quasi 160 tra capi e ragazzi iscritti in 5 unità, per cui ogni unità a seconda dell’età si è organizzata in modo autonomo con le proprie attività, cercando di educare i ragazzi anche al rispetto delle norme igieniche e sanitarie.

In particolare, per quanto riguarda i nostri due branchi, unità che comprendono bambini e bambine dagli 8 agli 11 anni, il Braco Waingunga di San Giuseppe ha concentrato la propria attività nei parchi pubblici, dal 2 al 9 agosto a giorni alterni, con l’aggiunta di un giorno a Villa Cristina e uno a Valle Benedetta, in cui verrà svolta anche la veglia alle stelle. Il Branco Dhak di Corea invece ha iniziato la propria attività a fine giugno, sempre all’aperto, per poi finirla l’8 agosto. Entrambi i branchi nei giorni indicati svolgeranno i giochi e le attività tipiche della vita scout, legate alla natura e all’uso dei sensi, con modalità che limitino il contatto nel rispetto delle normative sanitarie.

Nei reparti, unità che comprendono i ragazzi e le ragazze dai 12 ai 16 anni, sono state previste attività all’aperto e a stretto contatto con la natura da fine giugno fino ad agosto. In particolare il Reparto Meloria-Rosa dei Venti di Corea ha già svolto attività di competenza per insegnare le tecniche indispensabili per vivere i campi estivi (dalle costruzioni come tavolo e cucina all’accensione del fuoco). Ogni attività è stata organizzata da un membro di ogni gruppo di ragazzi (squadriglia), e successivamente i ragazzi si vedranno qualche giorno ad Agosto. Il Reparto TNT-Ghibli di San Giuseppe ha organizzato attività simili da fine giugno a fine luglio, e per entrambi i Reparti il tempo insieme sarà scandito dal camminare sulle nostre colline, con attività di sicurezza, topografia e accensione fuochi, momenti di silenzio, riflessione e ovviamente l'immancabile veglia alle stelle. Seppur le attività siano diverse dal clima del solito campo estivo, speriamo di offrire ai ragazzi del tempo sereno da trascorrere nella natura, in cui continuare a crescere e divertirsi insieme.

Infine la Comunità R/S, unità che comprende i ragazzi e le ragazze dai 17 ai 20 anni, farà la propria Route estiva (che è un campo di cammino) in Casentino dal 4 agosto al 6 agosto, dormendo a Badia Prataglia e a Corezzo in strutture attrezzate. Inizieranno la Route dall'Eremo di Camaldoli e arriveranno al Santuario di La Verna. Anche se non sarà una Route vera e propria cercheremo di vivere la strada come una vera comunità.

Per tutte e tre le unità inoltre proseguirà anche il percorso sacramentale e di iniziazione cristiana, in attesa di celebrare le prime comunioni a settembre.

In conclusione, lo spirito che ci ha guidato in questo periodo anomalo della nostra attività è riassumibile in una frase del nostro fondatore Baden Powell: “quando la strada non c’è inventala”. Quindi, seppur nella speranza che tutto possa tornare presto alla normalità, e dunque le attività riprendere a pieno regime, comunichiamo che le iscrizioni al gruppo scout AGESCI Livorno 10 sono aperte anche per il prossimo anno, sarà dunque possibile iscriversi compilando questo form online a partire dagli 8 anni di età: https://forms.gle/nAfzFUfWShp98SU17.

Noi vi aspettiamo pronti per grandi avventure, e per imparare a diventare grandi fin da piccoli.

Le attività estive e i programmi scout dell'anno prossimo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento