Diocesi
stampa

Nella festa del Carmelo

La fede non è un fatto personale, ha ricadute sociali

Parole chiave: festa carmelo (1)
La Madonna del Carmelo: chiave e porta del Paradiso

"Il monte Carmelo è l’immagine profetica del luogo dell’incontro con il Signore e oggi per noi è immagine del ritorno al Signore, di una vita che ha Lui come inizio e come fine. La Madonna del Carmelo è la Madonna dell’incontro con Dio, che magnifica il Signore".

DSC_0877

Così il vescovo Simone ha iniziato la sua omelia nella festa del Carmelo, presiedendo la celebrazione nella cappellina del monastero ad Antignano, dedicato proprio alla Vergine del Carmelo. Una celebrazione sobria, visti gli spazi ristretti della chiesetta e le raccomandazioni dovute alla ripresa dei contagi Covid. Il Monastero del Carmelo di Livorno è un luogo di preghiera e di ascolto, il parafulmini della Diocesi, dove le suore che vi pregano incessantemente invocano la protezione del Signore e affidano a Lui tutti gli uomini e le donne che abitano questo territorio.

La Madonna del Carmelo - ha ricordato mons. Giusti - è la Madre che è vicina ai suoi figli soprattutto nella sofferenza e nella morte. Ogni stagione della storia ha visto sofferenza e morte; anche la nostra epoca vede ancora sofferenza e morte di persone colpite dalla pandemia, di persone senza pane e senza acqua, di persone vittime di violenza e di abbandono, di tanti bambini vittime dell'aborto.

In questa società sempre più pagana - ha continuato - vediamo spacciare il male come bene e l'aborto diventa un diritto da inserire nelle carte costituzionali, come se fosse un diritto fondamentale, quello di poter uccidere una persona. I cristiani non possono accettare simili mistificazioni e quando sarà il momento di andare a votare sarà bene assicurarsi che i candidati che promuoveremo al parlamento non siano favorevoli a questo peccato così grave. Perché la fede, come ricorda la storia del profeta Elia, non è un qualcosa di privato e personale: ha ricadute sociali importanti e le leggi di un popolo possono salvare o condannare le persone. Così come è accaduto in Texas, dove la nuova legge che impedisce di abortire dal momento in cui si sente il battito del bambino (legge sicuramente ancora da rivedere), ha già salvato più di 70.000 bambini. Affidiamoci a Maria, Vergine del Carmelo, che apra la mente dei governanti perché ascoltino il grido di tante vite e promuovano diritti veri e leggi più giuste.

La Madonna del Carmelo: chiave e porta del Paradiso
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento