Diocesi
stampa

Scoperta, competenza e responsabilità: i tre momenti del percorso

Il tema conduttore delle attività di catechesi dell’anno sarà “La gabbianella e il gatto”

Parole chiave: scout (48), livorno 10 (5)
Il percorso di catechesi e la preparazione ai sacramenti degli scout del Livorno 10

Qualche settimana fa noi capi scout del gruppo AGESCI Livorno 10 – attivo sulle parrocchie di San Giuseppe e Nostra Signora di Fatima in Corea – ci siamo ritrovati con il nostro assistente, Don Cristian Leonardelli, per pianificare il percorso di catechesi dell’anno e la preparazione ai sacramenti dei ragazzi in età di Reparto. Parliamo di due gruppi di 85 ragazzi e ragazze dai 12 ai 16 anni (che fanno parte di un gruppo scout di circa 160 ragazzi) che si stanno preparando per il sacramento della confermazione, e di cui diversi faranno la cresima quest’anno.

Con gli strumenti propri della catechesi narrativa abbiamo valutato un percorso di catechesi che oltre a preparare i ragazzi ai sacramenti possa avere l’obiettivo di: “stemperare l’ansia, angoscia, la frenesia, e la mancanza di autonomia che ogni tanto mette in crisi i ragazzi della loro età, e incentivare l'autonomia, magari appoggiandosi al discorso della riscoperta del nostro essere uomini e donne in un creato (Laudato si') e l’amore per l’ambiente e la semplicità del vivere”. Questo progetto pone le basi nel nuovo Progetto Educativo del Gruppo (PEG) che avrà valenza quadriennale o quinquennale, e nei Programmi di Unità dei due Reparti, che hanno valenza annuale. In sostanza si tratta di capire quali sono le esigenze educative dei ragazzi e fare in modo di agire con strumenti previsti dal metodo scout.

Il tema conduttore delle attività di catechesi dell’anno sarà “La gabbianella e il gatto”, libro di Sepulveda, in quanto dietro al percorso della gabbianella c’è il viaggio di Gesù, che nella sequela lancia “un grande sogno” per tutti, che è l’annuncio del Regno di Dio.

Per fare questo abbiamo diviso l’anno nei tre momenti della progressione personale scout, in cui ogni punto specifico, che vuole indicare il tema generale degli incontri, verrà calato nei singoli Reparti con l’ausilio del metodo scout e della catechesi narrativa, venendo integrato da attività e letture bibliche ed evangeliche appropriate.

-        SCOPERTA: scoprire se stessi e le proprie insicurezze che non ci permettono di “aprire le ali per volare”. “Quali sono le vostre insicurezze/conosci te stesso” (tre momenti).

-        COMPETENZA: iniziare a percepire come presente nella mia vita questa forza/fede che mi fa “volare” e mi fa essere in pace con me stesso. Acquisire consapevolezza di questa forza/fede per poi imparare a condividerla con gli altri (due momenti).

-        RESPONSABILITÀ: Aprire la forza/fede acquisita e consapevolizzata agli altri (due momenti).

Il tutto sarà poi corredato dalla partecipazione attiva alla liturgia durante le nostre attività, sia con il nostro assistente, Don Cristian Leonardelli, che nelle nostre parrocchie di riferimento.

 

Dalle Agorà Giovani alle catechesi a Valle Benedetta: la preparazione alla cresima del Livorno 10

Il suddetto percorso di catechesi sarà invece ampliato per i cresimandi, che in più parteciperanno alle Agorà Giovani del 19 novembre e 25 marzo, entrambe alla parrocchia di Madre Teresa di Calcutta alle 20:00. In aggiunta agli impegni diocesani organizzeremo durante l’anno 3 momenti di catechesi a Valle Benedetta per i ragazzi della cresima del Reparto e per la Comunità R/S (16-20 anni), a questi incontri abbiamo invitato anche il Vescovo a presenziare e condurre un intervento nelle tempistiche che riterrà più opportune.

 

Ecco una lista dei prossimi impegni di gruppo:

-        La nostra “Scuola della Parola” sarà per 3 venerdì serali:

  • Venerdì 28 gennaio a Valle Benedetta 19:00-21:00 con panino.
  • Venerdì 18 marzo a Valle Benedetta 19:00-21:00 con panino.
  • Venerdì 13 maggio a Valle Benedetta 19:00-21:00 con panino e con presenza obbligatoria per padrini/madrine e genitori.

I genitori potranno sempre restare a ogni evento su menzionato.

-        La Luce della Pace, evento che organizzeremo ricevendo la Luce della Pace in viaggio da Betlemme il sabato prima di Natale.

-        La Santa Messa di gruppo con i ragazzi e le famiglie, che sarà celebrata la domenica prima di Natale a San Giuseppe.

-        Organizzeremo poi una serata di preghiera e spiritualità per Pasqua, che sarà aperta a tutti i genitori del gruppo scout.

Come possiamo vedere da questa semplice descrizione, l’educazione cristiana in AGESCI non solo permea tutte le attività, ma è frutto di un profondo lavoro educativo svolto dai capi e dagli assistenti. È per questo motivo che ringraziamo Don Cristian, che si impegna sempre profondamente e con grande attenzione spirituale verso i nostro ragazzi e tutti i capi; Suor Fausta, che ci segue da ormai diversi anni e che è entrata a far parte del gruppo; Don Matteo, che come parroco ci sta aiutando nella preparazione sacramentale inserito nella pattuglia di catechesi del gruppo e Don Marzio, che sempre come parroco è molto disponibile ad ogni richiesta del gruppo.

Il percorso di catechesi e la preparazione ai sacramenti degli scout del Livorno 10
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento