Diocesi
stampa

Un sostegno per i coniugi in crisi

Riprendono il cammino i “Percorsi di Luce”, un itinerario diocesano per l’accoglienza dei fedeli separati

I percorsi di Luce

E’ un servizio diocesano per l’accoglienza delle persone il cui matrimonio è andato in crisi, ma soprattutto un servizio pastorale per coloro che vivono l’esperienza della separazione o sono giunti alla scelta di separarsi. La presenza di molti fedeli che vivono l’esperienza della separazione coniugale e lo specifico dovere del Vescovo di provvedere adeguatamente all’accompagnamento di queste situazioni, suggeriscono la presenza di un luogo che offra la con competenza, ai fedeli che vivono la prova della separazione, un accompagnamento che vinca la solitudine. Questo percorso vuole offrire un aiuto pastorale e paterno a tutti coloro che si trovano in una condizione di unione familiare problematica, sostenendo, al contempo, la loro vocazione cristiana da vivere anche in un momento di difficoltà, nella prospettiva che ci sta indicando il Sinodo sulla Famiglia, che vede proprio nella famiglia un dono offertoci dalla grazia e una presenza che ci permette di vivere i rapporti di ogni giorno alla luce del Vangelo.

Quattro in particolare saranno gli obiettivi del nuovo organismo:
1. tentare un cammino di riconciliazione, inviando la coppia che è già separata o in procinto di divenirlo, ai Consultori familiari.
2. aiutare i fedeli a comprendere la propria collocazione all’interno della Chiesa e a vivere cristianamente la nuova condizione. 
3. accompagnare verso un’eventuale introduzione alla domanda per lo scioglimento del vincolo. 
4. introdurre la domanda per la verifica della nullità matrimoniale o avviare il percorso penitenziale con il Vescovo (cfr. Amoris Letitia n°8)

I percorsi di Luce
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento