Diocesi
stampa

Dio è la luce che ti permette di vedere la sua misericordia e di essere misericordioso

Pellegrini in Polonia

Ultime tappe per il viaggio in Polonia dei pellegrini livornesi: i luoghi di suor Faustina e i campi di sterminio. La riflessione del Vescovo

Parole chiave: polonia (7)
I luoghi dello sterminio

Di che cosa è capace l’uomo: di stermini organizzatissimi come a Auschwitz! L’ideologia razzista è arrivata a tanto. La cultura del superuomo ha prodotto milioni di morti e distruzioni immense. Ideologie e culture che avevano cancellato Dio dalla società e dalla vita quotidiana hanno prodotto tutto questo.
È stata compresa la questa tragica lezione? Per ben poco tempo! Presto l’individualismo e nuove ideologie hanno prodotto nuove violenze come lo sfruttamento delle donne nella tratta delle schiave, come l’aborto o la riduzione in schiavitù di molti con la delocalizzazione delle produzioni in nazioni poverissime, e potremmo continuare.
Tutto era legale ma tutto era ingiusto. Perso Dio è persa la sacralità della persona, perso Dio non si sa più distinguere la destra dalla sinistra, né riconoscere il male.

Dio è la luce che ti permette di vedere la sua misericordia e di essere misericordioso. La Misericordia dona la luce giusta per comprendere ogni uomo e amarlo. La morte è la manifestazione dell’Inferno, la Misericordia è la manifestazione dell’Amore vivificante e creante.

+ Simone, Vescovo

auschwitz muro delle esecuzioni
birkenau2
birkenau3
auschwitz
cappella suor Faustina
santuario della divina misericordia2

la cappella di suor Faustina Kowalska e il Santuario della divina Misericordia

I luoghi dello sterminio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento