Diocesi
stampa

"Imparate a fare il bene; cercate la giustizia"

Uno sguardo oltre le divisioni

Parole chiave: vespri ortodossi (1), settimana ecumenica (7)
I Vespri Ortodossi aprono le celebrazioni della Settimana di Preghiera Unità dei Cristiani

Padre Ciprian Calfa parroco della Chiesa Ortodossa Romena di Livorno, ha  potuto celebrare nuovamente, dopo l’interruzione del Covid, nella splendida Chiesa di Via Verdi i Vespri che hanno così aperto anche quest’anno la Settimana di Preghiera per l’unità dei cristiani.

Ricordiamo che la Settimana, viene tradizionalmente celebrata dal 18 al 25 gennaio. La data è stata proposta nel 1908 da padre Paul Watson, perché è compresa tra la Cattedra di San Pietro e la Conversione di San Paolo. Nell’emisfero Sud, però si preferiscono altre date, considerando che gennaio è il tradizionale mese di vacanza, e spesso la settimana viene celebrata nella settimana di Pentecoste, come suggerito dal movimento Fede e Costituzione nel 1926.

Il tema di quest’anno, tratto da un brano del profeta Isaia: “Imparate a fare il bene; cercate la giustizia” è stato scelto, e il sussidio preparato, da un gruppo locale degli Stati Uniti d’America (USA) convocato dal Consiglio delle chiese del Minnesota, una regione che ha vissuto forti tensioni, discriminazioni e disuguaglianze. Isaia quando scrisse viveva in un periodo in cui l’ingiustizia e la disuguaglianza avevano portato a divisioni e discordie, e denunciava le strutture politiche, sociali e religiose e l’ipocrisia nell’offrire sacrifici a Dio mentre si opprimevano i poveri. Il profeta si pronunciava vigorosamente contro i capi corrotti e a favore degli svantaggiati, riponendo la giustizia e la rettitudine solo in Dio e insegnava che Dio chiede rettitudine e giustizia da tutti noi, in ogni momento e in tutte le sfere della vita. Il mondo di oggi ripropone, in molti modi, le sfide della divisione che Isaia fronteggiò nella sua predicazione.

Coloro che hanno preparato i testi mettono in rilievo che “il peccato di razzismo è evidente in qualsiasi fede o prassi che distingua o elevi una ‘razza’ rispetto ad un’altra; quando accompagnato o sostenuto da squilibri di potere, il pregiudizio razziale va oltre le relazioni individuali e giunge fino alle strutture stesse della società, divenendo un fenomeno sistemico…il razzismo ha ingiustamente avvantaggiato alcuni, chiese comprese, e aggravato ed escluso altri, semplicemente a motivo del colore della pelle e dell’influenza di associazioni culturali basate sulla percezione della razza”.

Al termine dei Vespri al quale hanno partecipato le diverse Confessioni, il Direttore del Ce.Do.M.E.I. Andrea Zargani, presentando il tema della Settimana ha invitato i presenti a “vedere oltre le divisioni di religione, tribù e nazionalità per riconoscere il prossimo nel bisogno. Anche noi cristiani dobbiamo guardare oltre queste divisioni e le divisioni all’interno della famiglia cristiana per riconoscere e amare i nostri fratelli e le nostre sorelle in Cristo”.

E’ poi seguito un momento conviviale dove i presenti hanno gustato e conversato davanti alle specialità culinarie romene offerte dalla Comunità ortodossa.

Guarda tutte le foto scattate da Antonluca Moschetti

https://photos.app.goo.gl/tKsaXnUmKsV8Rx3v7

I Vespri Ortodossi aprono le celebrazioni della Settimana di Preghiera Unità dei Cristiani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento