Diocesi
stampa

Il brano dell'estate che parla di Dio

Anche la livornese Elisa de Marco nel progetto e nel video

Parole chiave: H3O (1), canzone (2), musica (21), fede (42)
H3O, una canzone cristiana con i numeri

È uscito il videoclip di "H3O", il progetto musicale che ha visto coinvolti Elisa de Marco, don Peppe da Torino e Romilda da Cosenza, con la partecipazione di Charlotte. Un brano scritto da 3 persone per trasmettere il messaggio evangelico dell'acqua che disseta. In questa sorta di viaggio biblico, gli artisti si sono soffermati sull'incontro tra Gesù e la Samaritana. Cristo è l'acqua che disseta in eterno, con Lui non ci sarà più sete. I ritmi contemporanei che vedono spesso testi violenti, dediti all'esaltazione dell'eccesso, ora accolgono parole di bellezza, di genuinità e di libertà. È una storia di Luce, quella di Cristo che vuole donarti la dignità di figlio libero e amato. Buon ascolto e buona visione

https://youtu.be/c3pbkrd4KNs

dal sito delle librerie Paoline

H3O è il titolo di una canzone che sembra una formula chimica, con un chiaro riferimento alla composizione dell’acqua. Ma c’è di più.

Il brano nasce dalla penna di tre cantautori di Christian Music – d_Peppe, Romilda ed Elisa De Marco – e dal loro desiderio di parlare la lingua dei giovani, proponendo contenuti importanti. Da qui la sfida di scrivere una canzone che avesse le caratteristiche di un vero e proprio tormentone estivo ma che allo stesso tempo parlasse di Dio.

Partendo dal bisogno fondamentale di dissetarsi, che nelle calde giornate estive viene sentito con maggior forza, gli autori hanno scelto di portare l’attenzione sulla sete, su un’arsura che non si placa bevendo semplicemente dell’acqua fresca. La sete di cui si parla nella canzone infatti è quella di Dio, la vera fonte, e il 3 al posto del 2 nel titolo è riferito alla Trinità.

Caldo sole sale tra le dita
Tu sei l'acqua che disseta la mia anima inaridita.
Cielo mare sabbia sotto i piedi
Tu sei l'acqua che dà vita, Tu sei un’onda infinita.

Nel testo sono moltissime le immagini che ruotano intorno al vivere senza Dio: l’anima arida, l’arsura, la guerra, la salita… Diverse anche le citazioni bibliche, come l’immagine del fico, l’acqua di vita e tutto lo special che racconta l’incontro al pozzo tra la donna samaritana e Gesù, riattualizzandolo ai giorni nostri.

Molto singolare è la provenienza di questi tre cantautori: d_Peppe dal nord (accompagnato sempre dalla voce di Charlotte), Elisa dal centro e Romilda dal sud. Il numero 3 dunque ritorna e in questo trio è presente l’Italia intera. Un segno importante di unione: insieme per divertire, ma anche per condividere Verità che cambiano la vita. E che dissetano.

leggi https://www.paoline.it/news/novita-musica/il-brano-dellestate-che-parla-di-dio.html?fbclid=IwAR3o6zNGKBfNjcdV63sNMjMLK0v3ALyNnL9EM9rO7S5ny_sZGt8lYkPgTkM&fs=e&s=cl

Dalla pagina fb di Elisa de Marco

Adesso che è finalmente uscita vi racconto com’è nata H3O!

Mentre pregavo in camera mia nella domenica in cui si festeggia la Divina Misericordia mi è nato forte il desiderio di andare incontro ai giovani provando a parlare la loro lingua, quella che più amano, quella della gioia, della spensieratezza, del divertimento, del ballo..ma allo stesso tempo lasciando loro un messaggio d’Amore importante! Bisognava creare un tormentone estivo che parlasse di Dio!
Era un desiderio da condividere e quindi dopo qualche giorno l’ho subito condiviso con le 2 persone che mi erano venute in mente mentre pregavo: Romilda Cozzolino e D_Peppe conosciuti durante un’intervista nella loro rubrica “Note di passione” che hanno subito accettato con grande entusiasmo.
A Romilda è venuta l’idea essendo estate di giocare sul tema dell’acqua e della sete, quindi siamo partiti leggendoci i brani della Bibbia inerenti all’acqua e abbiamo scelto di approfondire quello della donna Samaritana che incontra Gesù al pozzo, scena che abbiamo scelto di riportare nello special della canzone riattualizzandola ai giorni nostri.
Ci sono anche altre immagini bibliche presenti nel testo, soprattutto nella strofa rap scritta da Don Peppe.
La stesura della canzone è iniziata nel mese di Maggio con videochiamate a distanza..si perché un’altra cosa bellissima di cui siamo orgogliosi è che questa canzone unisce l’Italia dal sud (Romilda) al nord (Don Peppe e Charlotte) passando per il centro (io).
L’immagine iniziale è quella di una ragazza che vive la sua vita frenetica provando a placare la sua sete con quello che trova e che pensa possa darle sollievo ma la sete in realtà non se ne va.. perché ciò che lei non sa è che la sete che sente è la sete di Dio, l’unica vera acqua che disseta.
Anche il titolo H3O è un chiaro riferimento all’acqua esso infatti richiama la formula chimica dell’acqua H2O sottolineando però con il numero 3 la trinità di Dio.
A Don Peppe poi è venuta la bellissima idea di proporre questo progetto alle Paoline che lo hanno accolto con gioia e hanno accettato di promuoverlo e distribuirlo nei loro canali.
Nel mese di Giugno è stato inciso il brano con la partecipazione di Charlotte, voce importante negli inediti di D_Peppe, ed è stato girato anche il video in parte a Torino e in parte a Cosenza, che uscirà nei prossimi giorni..
Che dire??
Per i giovani (e per tutti) si può e si deve fare di più..noi ce l’abbiamo messa tutta e speriamo che anche voi possiate darci una mano condividendo questo brano con quante più persone possibili!

H3O, una canzone cristiana con i numeri
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento