Diocesi
stampa

Mese missionario: riflessioni e futuro

Un bilancio di questi giorni ed i progetti del centro pastorale diocesano

Facciamo il punto

Giunti a fine Ottobre è anche momento di bilancio del mese e presentare le prossime proposte dell’Ufficio per contribuire ad avere sempre uno sguardo aperto sul mondo, sull’altro.
Nonostante la pandemia, siamo riusciti a concretizzare gli eventi programmati per il mese missionario.
Significativo e partecipato, il 30 Settembre, l’omaggio alla tomba del medico missionario, Lido Rossi, con la presenza e la testimonianza dei suoi familiari, l’intervento della vice sindaca del Comune di Castellina Marittima, e la Messa nella chiesa parrocchiale concelebrata da sacerdoti livornesi e dal parroco di Castellina. Il messaggio della giornata è stato l’importanza del saper essere sempre pronti a partire, non solo per l’Africa, ma per ogni situazione, in qualsiasi luogo, e questo implica disponibilità, amore per l’altro e Lido Rossi ne è un testimone!
Il 4 Ottobre, il Convegno missionario su “La pastorale di questo tempo nuovo”, la Veglia missionaria sul tema “Eccomi manda me – Tessitori di fraternità”, l’Ammissione agli Ordini Sacri del seminarista Enyell, l’intervento del Vescovo Simone sul tema del Convegno hanno arricchito i lavori dei laboratori, molto partecipati.
La partecipazione al Convegno è andata ogni oltre aspettativa, tenendo presente il momento storico che viviamo.
La Veglia missionaria al V Vicariato, in presenza, non si è svolta, è stata fatta la scelta della recita del Rosario missionario in diretta Facebook, grazie alla Parrocchia virtuale diverse centinaia di persone, in luoghi diversi hanno pregato insieme.

DSCF1590_imagefullwide

E poi la Giornata missionaria mondiale celebrata nelle parrocchie.
Eventi significativi per la nostra chiesa diocesana per ravvivare in ognuno il mandato ricevuto con il Battesimo: mandati per essere missionari, annunciatori del  Vangelo con la quotidianità della vita.
Continueremo durante l’anno pastorale ad offrire riflessioni sull’essere missionari, eventi organizzati nel rispetto delle normative anti Covid e con l’intento di diffondere, il più possibile la partecipazione.

Saranno incontri trasmessi da Radio Shekinah, radio nata da poso a cura del Servizio diocesano di pastorale giovanile, la radio viaggia sul web, si può ascoltare sia con l’App Spotify: musica e podcast, scaricabile dallo smartphone, ipad, ecc. raggiungibile anche dal sito della Diocesi www.diocesilivorno.it o da questo quotidiano online, che dal canale YouTube della pastorale giovanile.
Le trasmissioni saranno di 15 min con cadenza mensili, saranno brevi per stimolare alla conoscenza e all’informazione, tenuti dall’Equipe missionaria diocesana.
Se l’ascoltatore desidera approfondire, può scrivere a: missioni@livorno.chiesacattolica.it  e sarà contattato.
Questi i temi:
Ufficio missionario: cos’è, cosa fa
Progetti di cooperazione allo sviluppo: perché un progetto (con riferimento all’Enciclica “Fratelli tutti”, come si finanziano i progetti (l’intervento dei fondi dell’8xmille – l’importanza di una firma)
Servizio civile internazionale
Educazione alla mondialità (con riferimento all’Enciclica “Laudato  Sì)
I missionari martiri: chi sono nella storia ed oggi
La Giornata dell’infanzia missionaria: come far vivere la missionarietà ai bambini
Le trasmissioni inizieranno a Novembre, con l’augurio che tanti le seguiranno: ascoltatori sensibili all’altro, alla solidarietà.
Grazie, vi aspettiamo sul web….

*Vice direttore ufficio missionario diocesano

Facciamo il punto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento