Diocesi
stampa

I ritiri del FIES

Un ciclo di incontri per capire meglio la nostra esperienza e conoscenza della persona di Gesù

Parole chiave: ritiri fies (1), ritiri spirituali (1)
Esperienza di Gesù

Dopo un ciclo di tre anni dedicato ai Salmi, quest’anno don Pier Giorgio Paolini ha proposto nei Ritiri mensili di meditare sull’esperienza di Gesù, come traspare nelle pagine evangeliche e in san Paolo, per capire meglio anche la nostra esperienza, o conoscenza, della persona di Gesù. Il tema è centrale per la fede di ognuno, è la strada attraverso la quale scoprire la relazione con una persona vivente, così come è stata per gli apostoli, per i discepoli, e per quanti hanno creduto in Lui conoscendolo da vicino.

Dalla testimonianza profetica del Battista, che rivela subito una conoscenza profonda, intima del Cristo chiamandolo Agnello di Dio, ai suoi discepoli che seguirono Gesù e rimasero con lui un pomeriggio intero, e a loro volta coinvolsero altri discepoli, fino alle nozze di Cana: un lungo brano giovanneo ricco di precisazioni inconfondibili per ogni personaggio, e nel quale il passaggio dall’esperienza alla testimonianza lega tutta la vicenda. Questa culmina nella promessa Vedrete il cielo aperto…, di cui il primo segno fu l’acqua diventata vino alle nozze.

Un altro gruppo di personaggi attorno alla Samaritana: il dialogo di lei con Gesù è un magistrale percorso di rivelazione e di conoscenza; attorno, i discepoli e gli abitanti della città, che alla fine affermano la loro fede: Noi stessi abbiamo udito…

Infine, nel terzo incontro, il cieco nato, quadro dai molteplici personaggi e dalle molteplici “risposte” di fronte al segno compiuto dal Messia. E’ proprio il cieco che, gradualmente, arriva all’affermazione piena della propria fede, e al riconoscimento di Gesù.  

Il cammino continua, l’esperienza è diversa per ognuno, ma i modelli proposti nella Scrittura rimangono punti fermi, “paradigmi” di una storia che si rinnova ogni volta che qualcuno si apre alla manifestazione del Signore. La preghiera su questi testi è un modo per riconoscersi, per scoprire anche la propria strada personale di esperienza di Gesù.

Prossimo incontro: 8 febbraio, ore 8,45, presso Suore Mantellate Via dell’Ambrogiana 20.

Esperienza di Gesù
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.