Diocesi
stampa

Le indicazioni pastorali della diocesi di Livorno

Le scelte pastorali deliberate dal Vescovo con il Consiglio Pastorale Diocesano e il Consiglio Presbiteriale, a servizio del Progetto Educativo Diocesano 

Parole chiave: liber pastoralis liburnensis (1)
Ecco il "Liber pastoralis liburnensis"
Schermata 2022-07-07 alle 10.22.34

La Pharus editore, la casa editrice diocesana, pubblica quest'anno il Liber pastoralis liburnensis, ovvero il Direttorio Pastorale della Diocesi di Livorno. Esso è il frutto delle scelte pastorali deliberate dal Vescovo con il Consiglio Pastorale Diocesano e il Consiglio Presbiterale, a servizio del Progetto Educativo Diocesano, elaborato dalla Diocesi negli anni 2008-2011, con cammino di tipo sinodale.

Rileggere le Lettere Pastorali di questi anni - sottolinea il vescovo Simone, nella sua introduzione al libro - è stato molto utile per fare memoria del cammino fatto negli ultimi quindici anni ovvero dall’inizio del mio Ministero episcopale a Livorno. Questo testo aiuterà quindi a fare memoria di quanto discusso e poi deliberato. E’ la strada che lo Spirito, all’interno di un cammino di tipo Sinodale, ci ha indicato. Un tratto di percorso l’abbiamo compiuto, alcune scelte sono divenute prassi un po’ in tutte le parrocchie, associazioni e movimenti. Altre faticano a concretizzarsi. Le scelte compiute, delle iniziative divenute abituali come la Scuola della Parola oppure rimaste sulla carta come la Solenne Professione di Fede dei diciottenni, ci consolano e ci spronano al contempo. Dare poi un ordine a quanto espresso nelle Lettere Pastorali, secondo le quattro aree tematiche del Progetto Educativo Diocesano, promulgato l’8 settembre del 2011, è stato ancor più utile.

Rileggere questi documenti mi ha fatto esclamare: da anni stiamo insistendo sulle stesse cose! E’ quello che volevamo: affrontare con decisione, dandoci il tempo necessario, alcune emergenze pastorali che avevamo individuato. Oggi possiamo dire - conclude mons. Giusti, nella prefazione - camminando s’apre cammino ovvero è sempre più palese a tutti come la questione educativa sia al cuore della missione della Chiesa. Certo essa richiede una Comunità e singoli educatori, credibili, esige una Chiesa orante che cammina con i poveri e impara con loro, a rimanere nell’Amore. Facciamo memoria per chiedere al Signore la forza per attuare quanto lo Spirito ha detto alla sua Chiesa Livornese, consapevoli che “tutto posso in Colui che mi dà la forza”.

Il Direttorio sarà disponibile in curia a partire da Settembre. Chi volesse sfogliarlo può farlo in anteprima scaricandolo qui

Ecco il "Liber pastoralis liburnensis"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento