Diocesi
stampa

La giornata dei poveri in Diocesi

Il pranzo insieme in Cattedrale

Parole chiave: poveri (12), giornata mondiale dei poveri (5)
È tempo che ai poveri  sia restituita la parola

Una giornata all'insegna dell'accoglienza e della riflessione sui temi della povertà, quella vissuta ieri in Diocesi, organizzata dalla Fondazione Caritas Livorno. Alle 11.30 la Messa in Cattedrale presieduta dal vescovo Simone e poi il pranzo, sempre nella Cattedrale, ospiti e volontari insieme. Il maltempo non ha permesso l'allestimento degli stand in piazza Grande, ma gli operatori delle diverse agenzie di carità presenti sul territorio hanno comunque partecipato alla giornata. 

"È tempo «che ai poveri sia restituita la parola, perché per troppo tempo le loro richieste sono rimaste inascoltate» - ha detto mons. Giusti nell'omelia, citando il messaggi0 di Papa Francesco (https://www.lasettimanalivorno.it/content/download/97226/2119394/file/Messaggio%20per%20la%20V%20Giornata%20mondiale%20dei%20poveri%2014.pdf),  È tempo «che si torni a scandalizzarsi davanti alla realtà di bambini affamati, ridotti in schiavitù, sballottati dalle acque in preda al naufragio, vittime innocenti di ogni sorta di violenza ». È tempo «che cessino le violenze sulle donne e queste siano rispettate e non trattate come merce di scambio». È tempo «che si spezzi il cerchio dell’indifferenza per ritornare a scoprire la bellezza dell’incontro e del dialogo». È tempo «di incontrarsi », perché «se l’umanità, se noi uomini e donne non impariamo a incontrarci, andiamo verso una fine molto triste». Tocca a noi, cristiani in particolare, cambiare vita, cambiare mentalità, cambiare il nostro comportamento Questa conversione consiste in primo luogo nell’aprire il nostro cuore a riconoscere le molteplici espressioni di povertà e nel manifestare il Regno di Dio mediante uno stile di vita coerente con la fede che professiamo". E non è mancato l'accenno alla situazione locale e alle tante difficoltà del territorio: il Vescovo in particolare si è soffermato sulla situazione della raffineria ENI e sui tanti licenziamenti che si prospettano con la chiusura della struttura. Ambiente e lavoro devono andare di pari passo, non si può dismettere e chiudere, sulla pelle dei più poveri.

leggi l'omelia integrale 

Nel pomeriggio la conferenza sui temi del volontariato (il video della conferenza

), con la presenza del sociologo Salvini, dell'avvocato Sanchini e del professor Rossi, moderati dal giornalista Riccelli, arricchiti da tante testimonianze di carità, tra cui quella della sorella di Olimpia Sgherri, la cui storia è stata raccolta nel libretto "La carità arriva in bicicletta".

le immagini della giornata

Si ringrazia Giusy d'Agostino per la preziosa collaborazione.

È tempo che ai poveri sia restituita la parola
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento