Diocesi
stampa

Volontarie in Tanzania

Sara e Francesca raccontano il progetto Swala

Continua il racconto

Siamo Sara e Francesca, le due volontarie impegnate nell’anno di servizio civile in Tanzania con il CMSR a Dodoma, in Tanzania. Oggi vogliamo raccontarvi il progetto Swala, nel quale siamo state subito sentite coinvolte.

Swala nasce con le prime volontarie del Servizio Civile in Tanzania per sostenere la scuola di Arti e Mestieri del villaggio di Chikopelo. Adesso Swala è una cooperativa che contribuisce all'imprenditoria femminile e coinvolge 7 donne. Il sogno di Swala è di portare avanti questa iniziativa per raggiungere un numero maggiore di donne; portando in Italia bellissimi prodotti che rappresentino la coloratissima cultura tanzaniana.

Appena arrivate a Chikopelo, ci siamo innamorate della cura e dell’attenzione che le sarte di Swala mettono nel creare i prodotti, oltre alle bellissime stoffe tradizionali in kitenge, ovviamente.

Vitenge

Il kitenge è un tessuto stampato della tradizione swahili e diffuso in Tanzania, ma anche in Kenya, Uganda, etc. Viene usato tradizionalmente, sia per la creazione di vestiti ma anche avvolto attorno ai fianchi o appoggiato su di una spalla.

I kitenge tendono a essere decorati con colori sgargianti e si differenziano dal kanga che invece è ha una stampa a rettangolo e comprende una frase benaugurale.

Presto troverete tutti i prodotti Swala di Natale nella Bottega del Mondo di Livorno!

QUALCOSA IN PIU' SUL PROGETTO SWALA

Il progetto punta a migliorare  le condizioni socio-economiche inizialmente di 15 donne tra i 18 e i 40 anni del villaggio di Chikopelo Bwawani, attraverso il loro coinvolgimento in attività di capacity building e generatrici di reddito.   Prevede tre azioni fondamentali   1. FORMAZIONE delle partecipanti, opportunamente selezionate tra quante hanno già abilità sartoriali, su impiego dei cartamodelli, controllo qualità dei prodotti, pianificazione del lavoro, ecc.   2. CREAZIONE COOPERATIVA, micro-impresa per la gestione del marchio "SWALA - Africa Reinvented" per prodotti destinati al commercio locale ed estero. Potendo contare sulla messa disposizione di spazi da parte della Scuola “Don Carlo Leoni”, si rimanda ad una fase successiva la costruzione di una struttura dedicata. Al contempo si è provveduto all'acquisto della strumentazione macchine da cucire professionali, tavoli etc     3. PROMOZIONE E VENDITA, attraverso la commercializzazione dei prodotti sia in Tanzania (show-room degli hotel delle località turistiche di Dodoma, Dar es Salaam, Zanzibar…) che in Italia (Bottega del Mondo di Livorno del CMSR, altri esercizi commerciali affini), e il lancio di una campagna promozionale e di sensibilizzazione anche per la distribuzione nelle Botteghe del Commercio Equo Solidale. La campagna è ideata e declinata nelle varie forme da CMSR in collaborazione con Libero Mondo. 

Continua il racconto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento