Diocesi
stampa

I “Suoni nelle colline” a Villa Cristina

Un evento nell'ambito del mese dedicato al creato, che si svolgerà domenica 12 settembre

Parole chiave: villa cristina (3), scout (48), musica (21)
Appuntamenti tra natura e musica

Villa Cristina è una struttura scout immersa nel verde del Parco provinciale dei Monti Livornesi, precisamente tra il tiro a segno del Corbolone e l’Eremo della Sambuca. La struttura viene gestita da circa trent’anni dagli scout AGESCI e CNGEI di Livorno nella quota del 50% ciascuno, e infatti negli anni la struttura di Villa Cristina, grazie a questa gestione congiunta, è stata punto di riferimento per scout, gruppi parrocchiali e associazioni interessate ai percorsi offerti dal parco delle colline. A questo titolo, essendo la gestione non gratuita, è intenzione del Comitato che gestisce Villa Cristina valorizzare la possibilità di un suo utilizzo da parte di gruppi scout, gruppi parrocchiali e associazioni, al fine proprio di utilizzare gli utili derivanti da tale attività esclusivamente nel mantenimento della struttura, in modo che questa continui ad esistere, ad essere ben tenuta, sia all’interno che all’esterno, e mantenere così un ruolo chiave nell’ambito delle colline livornesi e a disposizione della collettività.

A questo proposito il Comitato di Villa Cristina invita a partecipare a “Suoni delle colline”, un evento musicale che si svolgerà domenica 12 settembre alle 15:30 a Villa Cristina, dove il maestro Stefano Agostini dirigerà l’Ensemble strumentale del Conservatorio Pietro Mascagni in un omaggio ad Astor Piazzola, nell’occasione del centenario della nascita del musicista argentino fondatore del “Nuevo tango”.

WhatsApp Image 2021-09-06 at 10.08.05

Per la partecipazione all’evento è gratuita, ma sarà gradita una libera offerta che andrà a finanziare esclusivamente il mantenimento della struttura di Villa Cristina. È consigliata una prenotazione mediante mail a basevillacristinaeventi@gmail.com e per chi vorrà, sarà possibile arrivare a Villa Cristina già in tarda mattinata e pranzare sul posto (al sacco in autonomia oppure con la possibilità di fruire di panini, acqua e caffè resi disponibili dall’organizzazione), con degustazione di birra del Piccolo Birrificio Clandestino. La località può raggiungersi a piedi lasciando l’auto al parcheggio del Tiro a volo al Corbolone (circa 45 minuti di cammino) oppure a Valle Benedetta (circa 45 minuti di cammino). È prevista una navetta dal parcheggio del Tiro a volo per accompagnare chi avesse difficoltà di deambulazione (alle ore 11, 12 e 14,30). Alle ore 11, 12 e 14,30 saranno disponibili delle guide ambientali che dal parcheggio del Tiro a volo accompagneranno a piedi i partecipanti a Villa Cristina, illustrando le caratteristiche del percorso. Per ogni informazione rivolgersi al numero: 3271324522 (anche WhatsApp).

La base scout di Villa Cristina è utilizzabile per soggiorni scout o parrocchiali, ed è dunque sempre possibile prenotarla, sia in estate che in inverno, contattando l’indirizzo mail villacristina1@alice.it o consultando il sito http://villacristinacasascout.blogspot.com.

Appuntamenti tra natura e musica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento