Diocesi
stampa

La missione dell'Apostolato del Mare ha una grande importanza in quanto ha l'obiettivo di cercare di far sentire meno gravosa la solitudine dei marittimi

Convegno Europeo

L'incontro con i presidenti delle Stella Maris italiane e con i cappellani, ma soprattutto l'incontro con il Papa

Parole chiave: apostolato del mare (1)
Apostolato del Mare: un impegno senza confini

Si è svolto a Roma il convengo europeo dell'Apostolato del Mare, a cui hanno partecipato Presidenti ed accompagnatori delle associazioni Stella Maris di varie Nazionalità.

A rappresentare Livorno oltre al sottoscritto, ha partecipato il socio Giorgio Botti. In particolare il 27 mattina, grazie all'organizzazione di Don Bruno Cicero abbiamo avuto la possibilità di un'udienza privata con il Santo Padre allo scopo di presentagli le attività dell'Associazione.

L'incontro è iniziato con il Cardinale Turkson, che ha l'incarico di seguire le attività dell'Apostolato del Mare. Il Cardinale ci ha accompagnati all'interno del Vaticano, nella sala per le udienze private. Abbiamo pertanto potuto incontrare Papa Bergoglio, il quale ha ringraziato tutti i componenti delle associazioni Stella Maris, dai Cappellani a tutti i volontari, per il lavoro che giornalmente svolgono in favore dei marittimi che approdano nei porti.

In particolare il Santo Padre si è soffermato sulla estrema importanza dei marinai e pescatori che svolgono un lavoro gravoso e fondamentale per le economie dei Paesi del Mondo. Questi lavoratori debbono vivere per molti mesi all'anno lontano dalla propria Patria e le loro famiglie e quindi le associazioni Stella Maris, che sono distribuite nei principali porti di ogni Nazione, aiutano queste persone con appoggi di carità morale, spirituale e materiale. Questa missione ha una grande importanza in quanto ha l'obiettivo di cercare di far sentire meno gravosa la solitudine dei marittimi.

Papa Bergoglio, visti i particolari impegni dei cappellani per la Stella Maris ( Apostolato del mare) per agevolarli nel loro lavoro, ha esteso ad essi gli stessi poteri dei padri missionari. Ha posto poi l'accento sull'importanza del congresso, che si terrà a Glasgow in Scozia dal 29 settembre al 04 ottobre 2020, per celebrare i cento anni della Stella Maris (Apostolato del Mare). Il Papa, con nostra piacevole sorpresa, ha voluto salutare con un stretta di mano ognuno dei presenti.

Nel pomeriggio si è poi tenuta un'assemblea dei Presidenti Stella Maris Italiane durante la quale abbiamo ricordato le parole del Santo Padre per trarne suggerimenti sul futuro delle Associazioni. Quindi abbiamo analizzato il bilancio della Federazione Nazionale e affrontato le problematiche delle varie associazioni.

*referente Associazione Stella Maris Livorno

Per quanto riguarda Livorno, ho relazionato sul convegno, tenutosi in città e organizzato dal Comandate e Direttore Marittimo dei Livorno, Ammiraglio Tarzia, nella sua funzione di Presidente del Comitato Territoriale Welfare Gente di Mare: “Sicurezza, sviluppo, solidarietà. Quale futuro per la gente di mare?”. 

Apostolato del Mare: un impegno senza confini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento