Diocesi
stampa

Padre Damiano Puccini a Livorno

Consegnati al sacerdote missionario i fondi raccolti durante il pellegrinaggio dei ragazzi

Parole chiave: padre puccini (6), libano (28)
Aiutateci ad aiutare il Libano

Il Vescovo, insieme al direttore don Rosario Esposito e alla Vice direttrice Giusy d'Agostino dell’Ufficio missionario diocesano hanno incontrato padre Damiano Puccini, missionario in Libano. È stata occasione per consegnare a padre Damiano parte della raccolta effettuata in occasione del pellegrinaggio dei ragazzi a Montenero dello scorso Maggio.

Nell’incontro con padre Damiano, si è parlato dell’attuale situazione, paese da anni in declino ed oggi vicino al collasso politico, economico e sociale, specie dopo l’esplosione al porto del 4 Agosto dello scorso anno. Il paese è al buio! L’energia elettrica è disponibile solo 2 ore al giorno! Manca il carburante, la carne costa 75€/kg!

E padre Damiano cosa fa?
A Damour con i volontari dell’Associazione Oui pour la Vie cercano di sostenere un gran numero di famiglie nell’acquisto di medicine e mediante la cucina, si preparano 400 pasti al giorno, oltre ad offrire una scuola a tutti i bambini analfabeti in particolare profughi siriani e iracheni.

Il Vescovo ha espresso sostegno all’opera di padre Damiano che sarà seguita dall’ufficio missionario diocesano anche con micro progetti familiari: famiglia livornese a sostegno di famiglia libanese nello scambio, crescita e dignità.

Infine padre Damiano ha ricordato i tanti doni che il Signore ci offre: il tempo, la salute, le relazioni, la fede... se tutto questo lo mettiamo a servizio degli altri ecco che i rapporti tra le persone cambiano, ma soprattutto occorre il perdono reciproco, e in terra libanese, da anni martoriata dalla guerra civile, occorre partire sempre dal perdono per sperare nel futuro.

Padre Damiano sarà nuovamente a Livorno, lunedì 18 ottobre con una cena-incontro nell’ambio del tema “Testimoni e Profeti”.

Su queste pagine ogni mese pubblichiamo notizie dal Libano grazie alla newsletter che padre Damiano ci invia periodicamente.

Aiutateci ad aiutare il Libano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento