Diocesi
stampa

20 anni fa la consacrazione di mons. Coletti

Era il 13 Gennaio 2001

Parole chiave: vescovo diego coletti (1)
Accadeva oggi

Il 13 gennaio del 2001, nella Cattedrale di Milano, per la preghiera consacratoria e l’imposizione delle mani del Cardinale Carlo Maria Martini, veniva consacrato Vescovo Monsignor Coletti, da poco designato dalla Sede Apostolica, nuovo Pastore della Chiesa di Livorno. Consacranti principali furono il Vescovo Alberto Ablondi, già di Livorno ed il Vescovo Bernardo Citterio, allora Rettore del Seminario quando Monsignor Coletti era seminarista. Nella giornata di oggi ricorre proprio il ventesimo di episcopato di Monsignor Diego Coletti.

Alla celebrazione liturgica, alla quale parteciparono diversi fedeli, sia di Milano, diocesi di origine del Vescovo Diego, sia di Roma luogo dove ha svolto il servizio di Rettore del Seminario Lombardo, accorsero anche numerosi fedeli della Diocesi di Livorno.

In quel periodo stavo concludendo il tempo del seminario. Ricordo ancora la giornata molto fredda e la particolarità e la solennità del rito ambrosiano nella bellissimo Duomo di Milano. Poco dopo il rito liturgico fummo presentati, in quanto seminaristi, al neo Vescovo Diego; io, don Fabio, don Federico L. e don Valerio. Monsignor Coletti ci disse che eravamo i suoi futuri quattro Cavalieri dell’Apocalisse.

Anche se fu molto breve il periodo di servizio episcopale in questa Diocesi, credo che siano molti, oggi, coloro che al pensiero di questa importante ricorrenza del Vescovo Diego, lo ringrazino con il ricordo e con la preghiera, per ciò che ha donato alla nostra Chiesa di Livorno.

Accadeva oggi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento