Diocesi
Il nuovo comandante della Guardia di Finanza
Un'attenzione ai giovani

In visita al Vescovo questa mattina il nuovo comandante della Guardia di Finanza di Livorno, Colonnello Gianluca Forcina, proveniente dal Nucleo Speciale Polizia Valutaria di Roma.
Originario di Formia (LT), classe 1977, ha ricoperto incarichi a Vieste, Milano e Palermo. Laureato in Giurisprudenza e in Economia, ha conseguito il master in diritto tributario internazionale presso l’Università LUMSA di Roma ed ha insegnato diritto tributario e materie tecnico-giuridiche presso l’Accademia e la Scuola di Polizia Economico-Finanziaria del Corpo.
Nel colloquio con monsignor Giusti, molti sono stati i temi toccati; in particolare la sicurezza della città e soprattutto l’intento di fare squadra tra le Forze dell’ordine e tra le Agenzie educative, per aiutare le giovani generazioni ad una cultura del rispetto dell’altro. È stata sottolineata anche l’esigenza di un’attenzione particolare al mondo del lavoro, per favorire lo sviluppo della città e diminuire così le tante situazioni di povertà tra le famiglie.